Niente da fare per i Granchi di Monza contro Bologna: la finale U-20 finisce 21-7

E’ stata una partita senza storia quella tra la formazione monzese e quella emiliana: troppo superiore Bologna per i Granchi, che in finale si sono arresi all’avversario per 21-7.
Dalmine. I Granchi Under 20 del Nuoto Club Monza non riescono a conquistare il bis tricolore e devono arrendersi in finalissima contro una straripante Bologna. Nonostante la sconfitta, gli atleti tornano comunque a casa con una splendida medaglia d’argento al collo da vicecampioni d’Italia.
Andrea Celli è stato eletto MVP della Final 8, aggiungendo un altro prestigioso riconoscimento al titolo ottenuto con l’Under 18, anch’essa neo-scudettata.
Il match
La squadra emiliana prende il largo già nel secondo quarto, approfittando di un Monza impreciso e contratto. Nel terzo quarto, gli avversari affondano del tutto le speranze biancorosse, e la situazione peggiora ulteriormente con l’espulsione diretta di Matteo Bestetti per brutalità. Questo rosso costringe il settebello brianzolo a giocare 4 minuti in inferiorità numerica, durante i quali subiscono un break incolmabile.
Nell’ultima frazione, la partita è ormai senza storia, con i monzesi impegnati a difendersi senza successo per cercare di limitare il passivo. Nonostante la sconfitta in finale, la squadra del Nuoto Club Monza ha comunque ottenuto un risultato eccezionale raggiungendo la finale e conquistando la medaglia d’argento.

Le dichiarazioni
“Congratulazioni a Bologna che ha giocato una partita perfetta dimostrando tutta la sua forza – ha commentato coach Francesco Nava – Noi abbiamo pagato un po’ di stanchezza per via di una preparazione complicata al rush finale. La ‘Pia Grande’ è chiusa per lavori e abbiamo dovuto trasferirci nelle ultime settimane a Dalmine. Per molti dei nostri ragazzi che lavorano non è sempre stato quindi possibile seguire per intero il nostro programma di allenamento. A noi è mancato in acqua anche un nostro titolare importante come Mattia Di Corato, convocato in questi giorni in nazionale. Sulla nostra strada, in acqua, abbiamo trovato stasera pure un portiere avversario, il migliore di tutto il torneo, che ci ha parato l’impossibile. Tutto questo non toglie nulla ai meriti del Bologna e ai nostri errori. I ragazzi sono delusi dal risultato ma consapevoli della strada compiuta che li ha portati a prendersi il titolo di vicecampioni d’Italia. Resta comunque una stagione straordinaria. Come Nuoto Club Monza abbiamo frantumato tutti i nostri record: ricordiamo la finale per la promozione in A2 della prima squadra, lo scudetto dell’Under 18 vinto pochi giorni fa, il nostro argento U20, gli U16 usciti ai quarti di finale. E non abbiamo ancora finito: manca la finale nazionale degli Under 14 che si svolgerà a settembre. Per gli atleti più grandi, molti con due preziose medaglie al collo, è l’ora delle meritatissime vacanze. Con la speranza di tornare al più presto tra le corsie della piscina di casa con i lavori terminati e un nuovo gestore pienamente operativo”.
