Agevolazioni

Niente Tosap a Monza per chi ripara i danni da maltempo sulla casa

Fino al 5 agosto si può intervenire senza richiedere al Comune l’autorizzazione e senza dover pagare la relativa imposta di occupazione suolo pubblico.

monza brianza maltempo notte 24 luglio

Anche a Monza regole speciali per i privati che devono mettere in sicurezza le loro proprietà dopo i danni del maltempo. Fino al 5 agosto 2023, i monzesi possono intervenire sul loro edifici danneggiati dalle intemperie degli ultimi giorni – qualora siano prospicienti su suolo pubblico – senza richiedere al Comune l’autorizzazione e senza dover pagare la relativa imposta TOSAP. “Il provvedimento voluto dall’Amministrazione per garantire la tutela dell’incolumità pubblica – si legge nella nota del Comune – si applica laddove esista un reale stato di emergenza legato alla sicurezza. L’ordinanza del Comune, infatti, è finalizzata all’immediata messa in sicurezza di ogni edificio e manufatto dopo i danni provocati dai recenti eventi atmosferici”.

RIPRISTINO DANNI SENZA CHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE

In particolare si autorizza l’occupazione del suolo pubblico per i giorni necessari all’esecuzione dei ripristini, durante i quali i cittadini sono comunque tenuti ad adottare ogni precauzione per tutelare l’incolumità dei passanti e la libera circolazione dei veicoli. Si tratta in sostanza di  installare appositi cartelli stradali e la opportuna segnaletica, senza mai impedire l’accesso e l’uscita alle attività presenti. Con l’aiuto di non dover pagare la Tosap.

COME COMUNICARE GLI INTERVENTI

Il Comune invita, comunque, a comunicare le informazioni relative all’intervento (numero civico; nome della ditta che lo esegue; oggetto dell’intervento/ripristino; tipo di occupazione e documentazione fotografica) con una semplice email a occupazioni.urgenza@comune.monza.it.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta