Nubifragio Monza: area tra via Goldoni, Calatafimi e Marsala chiusa per tutto luglio. Fibre di eternit dai tetti scoperchiati

23 luglio 2023 | 20:35
Share0
Nubifragio Monza: area tra via Goldoni, Calatafimi e Marsala chiusa per tutto luglio. Fibre di eternit dai tetti scoperchiati
Monza maltempo tetti scoperachiati

Da venerdì sera, squadre specializzate stanno operando senza sosta per ripristinare le condizioni di normalità nelle aree più colpite dal violento nubifragio che ha colpito la città di Monza.

Da venerdì sera, squadre specializzate stanno operando senza sosta per ripristinare le condizioni di normalità nelle aree più colpite dal violento nubifragio che ha colpito la città di Monza. Proseguirà per tutta la prossima settimana e fino al 31 luglio l’interdizione al traffico dell’area compresa tra via Goldoni, Calatafimi e Marsala. Grazie alle ricognizioni effettuate con l’ausilio di droni è emerso, infatti, che permangono tuttora nelle aree private e sui balconi degli edifici alcuni residui del tetto scoperchiatosi venerdì sera che conteneva fibre di eternit.

Per garantire la sicurezza dei residenti, l’ATS Brianza coordinerà le operazioni di pulizia e rimozione, affidandole a un’azienda specializzata, che adotterà i dispositivi necessari per la bonifica dell’area entro la prossima settimana. I residenti riceveranno istruzioni precise per adottare i comportamenti più idonei durante l’operazione.

maltempo parco monza

Per quanto riguarda il Parco e i Giardini Reali, gli agronomi hanno svolto verifiche approfondite e il lavoro è in corso per riaprire il Parco a partire da domani, lunedì 24 luglio, alle ore 12. Tuttavia, i Giardini Reali resteranno chiusi fino a mercoledì 26 luglio, poiché gli interventi di rimozione di rami e piante danneggiati continueranno fino a quella data.

Per quanto riguarda i giardini pubblici e i cimiteri, l’Ufficio Giardini ha già commissionato lavori urgenti per rimuovere gli alberi abbattuti. Appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno, le aree verdi e i cimiteri saranno progressivamente riaperti al pubblico.

Con l’avanzare delle operazioni e il progressivo ritorno alla normalità, i cittadini sono invitati a seguire le indicazioni delle autorità e ad adottare comportamenti prudenti durante la pulizia e la bonifica dell’area interessata dal nubifragio. La collaborazione di tutti è fondamentale per superare questa emergenza e riportare la città di Monza alla sua consueta splendida bellezza.