Cronaca

Nubifragio a Monza: richiesto lo Stato di Emergenza per calamità naturale fotogallery

l Sindaco Paolo Pilotto chiede l'attivazione dello stato di emergenza dopo i danni causati da violenti eventi atmosferici che hanno colpito la città venerdì 21 luglio.

Danni a Monza

La città di Monza si trova di fronte a una situazione di emergenza a causa dei danni ingenti provocati dagli eventi atmosferici che hanno interessato la zona nella giornata di venerdì 21 luglio. Il Sindaco Paolo Pilotto ha inoltrato una richiesta di attivazione dello stato di emergenza per calamità naturale al Presidente di Regione Lombardia e all’Assessore Romano la Russa, al fine di affrontare con prontezza e risorse adeguate la gravità della situazione. Il documento firmato dal Sindaco descrive le devastanti conseguenze delle avverse condizioni meteo, che hanno causato danni notevoli ai privati cittadini, alle imprese e ai beni pubblici di Monza. Numerosi alberi sono caduti, interrompendo l’erogazione di energia elettrica e provocando danni a immobili e autoveicoli. Anche le coperture di edifici pubblici e privati sono state seriamente compromesse. Inoltre, il patrimonio ambientale e paesaggistico del Parco e della Villa Reale, di inestimabile valore, ha subito danni significativi, ancora in fase di censimento.

L’intervento rapido e coordinato delle forze dell’ordine, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco ha permesso di limitare le possibili conseguenze immediate sulla circolazione e sulla fornitura dei servizi pubblici e privati. Tuttavia, i danni riscontrati sono considerevoli e i tecnici sono al lavoro per stendere stime precise della situazione.

Per garantire la sicurezza della cittadinanza, anche nella giornata di oggi i giardini pubblici, i cimiteri e i Giardini della Villa Reale resteranno chiusi, al fine di completare l’opera di messa in sicurezza delle situazioni più critiche. Per il Parco di Monza, sono in corso verifiche per valutare la possibilità di una parziale riapertura nel corso della giornata.

Il Sindaco Paolo Pilotto ha espresso gratitudine per il pronto intervento delle squadre di emergenza e ha sottolineato l’importanza di garantire il massimo impegno per ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile. La situazione di emergenza richiede un coordinamento e uno sforzo congiunto da parte delle istituzioni e della comunità locale per affrontare e superare le difficoltà create dalla calamità naturale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.