Il Nuoto Club Monza U-18 è Campione d’Italia! Sconfitta Dalmine in finale in un match al cardiopalma

I Granchi Under 18 dell’NC Monza conquistano il titolo di Campioni d’Italia per la prima volta nella loro storia, vincendo la Final 8 nazionale contro i rivali di Dalmine grazie al break finale del +2.
Santa Maria Capua Vetere (CS). Bianco-Rosso e Verde! Un’epica vittoria per i Granchi Under 18 delNuoto Club Monza che conquistano il titolo di Campioni d’Italia di categoria, vincendo la Final 8 nazionale. È un momento storico per la società monzese, il punto più alto dei loro 25 anni di storia.
Nella finale contro i rivali di Dalmine, i ragazzi di coach Fabio Frison hanno dato il massimo, dimostrando il loro talento e la loro determinazione. La partita è stata una battaglia fino all’ultimo secondo, con entrambe le squadre che hanno lottato senza sosta per il titolo tricolore. A metà dell’ultimo quarto, i bergamaschi sono riusciti a recuperare uno svantaggio di -3 guadagnato dal Monza, ma i ragazzi capitanati da Andrea Celli, eletto MVP del torneo, hanno tenuto duro e hanno segnato il decisivo break finale, portandosi in vantaggio di +2.
Quando il fischio finale ha suonato, sono scaturite lacrime di gioia sia dal team che dai tifosi, riuniti davanti alla piscina di Santa Maria Capua Vetere. Questo è un momento indimenticabile per il Nuoto Club Monza e il titolo di Campioni d’Italia suggella il talento e il duro lavoro dei giovani atleti, nonché la dedizione e la competenza del coach Frison, premiato come miglior tecnico del torneo. Le calottine degli Under 18 del Monza porteranno con orgoglio lo scudetto, simbolo del loro trionfo, e la vittoria rimarrà nella storia della società per sempre.

Le dichiarazioni
Coach Fabio Frison, premiato come miglior tecnico della Final 8: “Vincere uno scudetto? Ce lo eravamo promesso 25 anni fa. Avevamo appena fondato il Nuoto Club Monza, eravamo in 6 e a pallanuoto si gioca almeno in 7. A parte questi ricordi, dico che questa vittoria parte da lontano, quando abbiamo messo insieme questo gruppo di allora bambini appassionati e talentuosi sui quali come società abbiamo investito giorno dopo giorno. Oggi abbiamo coronato il nostro lavoro. I ragazzi hanno giocato alla perfezione, resistendo e dando tutto nei finali di gara. Ricordo che abbiamo vinto la semifinale a due secondi dalla sirena e 90″ secondi prima eravamo sotto di un gol. Anche nella finale i nostri avversari hanno recuperato il -3 a metà ultimo quarto e solo la freddezza e la determinazione del gruppo ha consentito alla squadra di andare sul +2. Voglio anche dire che eravamo partiti con l’idea di vincere questa Final 8 e non ci ha fermati nemmeno il fatto che la Nazionale Under 18 ci avesse impedito di schierare per un impegno internazionale un nostro titolare forte come Mattia Di Corato. Nemmeno la sua assenza che poteva pesare ha scalfito la voglia di vincere dei miei ragazzi. Ringrazio anche il mio vice Stefano Ingegneri, col quale abbiamo costruito tutto questo, inclusa la finalissima di quest’anno per tentare la promozione in A2 con la prima squadra. Un pensiero commosso anche a Diego Tisiot, il coach che scoperto questi ragazzi e che ci ha lasciato tre anni fa. Abbiamo vinto il titolo proprio nella sua piscina di casa. La dedica? Alla mia famiglia che ha sopportato le mie assenze. A loro e a me dico che non è ancora finita perché abbiamo alle finali nazionali anche le nostre Under 20 e Under 14″.
Andrea Celli, capitano e MVP del torneo: “Siamo andati alle finali determinati a vincerle. Ed ero certo che ce l’avremmo fatta anche quando abbiamo rischiato di perdere la semifinale”, vinta invece a due secondi dalla sirena grazie ad una sua rete. “Siamo un gruppo che si conosce da quando stavamo appena a galla. Oggi è un cerchio che si chiude. Abbiamo conquistato questo scudetto nella piscina nella quale il nostro coach purtroppo scomparso Diego Tisiot aveva giocato in serie A1. Quando ci hanno comunicato che avremmo svolto le finali proprio qui, a Santa Maria Capua Vetere, sapevamo che sarebbero state giornate speciali”.