ATLETICA |
Sport
/

Nuova vittoria per la desiana Celeste Polzonetti, campionessa dei 100 metri a ostacoli

24 luglio 2023 | 14:34
Share0
Nuova vittoria per la desiana Celeste Polzonetti, campionessa dei 100 metri a ostacoli

La giovane atleta ha vinto i campionati italiani juniores dei 100 metri a ostacoli a Grosseto e ha registrato il suo record personale. “Una grande soddisfazione” commenta. Per lei, 18 anni a dicembre, è il quarto titolo consecutivo nelle gare all’aperto.

Ha dominato la finale, superando le avversarie,  ostacolo dopo ostacolo, arrivando così per prima al traguardo. E ha conquistato la medaglia d’oro e il titolo di campionessa italiana juniores  dei 100 metri a ostacoli. Il quarto titolo consecutivo all’aperto, nelle categorie giovanili, per Celeste Polzonetti, atleta desiana di 17 anni.  Non solo. Alla gara che si è tenuta sabato a Grosseto, la giovane ha ottenuto anche il miglior tempo personale, ovvero 13.54, 9 centesimi in meno rispetto al suo precedente record.

Doppio traguardo: vittoria e record personale

“Sono molto soddisfatta – ci racconta – Sia per la vittoria, sia per aver registrato il mio miglior tempo personale”. Per l’atleta desiana che corre con la maglia della squadra milanese “Bracco Atletica” l’esperienza ai campionati italiani è stata molto bella. “Partecipare a gare così importanti è sempre un’esperienza arricchente. Sono molto grata a tutte le persone che mi sono state vicine”. Riguardo alla gara, spiega la giovane, “non mi aspettavo la vittoria, perché gli ostacoli sono sempre imprevedibili e basta un minimo errore per cadere. Per come mi sentivo, mi aspettavo comunque di  arrivare sul podio” 

Prossimo obiettivo: i campionati europei di Gerusalemme

Per lei è il quarto titolo consecutivo conquistato nelle gare all’aperto, il quinto se si considera anche la vittoria ai 60 metri ostacoli indoor dello scorso febbraio. Ha vinto i campionati nella categoria cadette, due volte nella categoria allieve e ora juniores.  E’ arrivata prima, infatti ai campionati italiani del 2020 under 16 , i campionati allievi 100 metri all’aperto nel 2021 e anche nel 2022. L’anno scorso ha partecipato agli Europei under 18 a Gerusalemme, classificandosi al quarto posto.
Diciotto anni il prossimo mese di  dicembre, Celeste Polzonetti ha già collezionato una serie di vittorie importanti. Ha iniziato a fare atletica con l’Atletica Desio per poi passare, nel 2021, all’Atletica Bracco di Milano. Dopo la scuola si allena praticamente tutti i pomeriggi, in media 5 volte alla settimana. “Un sacrificio che vale la pena fare” afferma. Ora guarda al prossimo traguardo: i campionati europei under 20 a Gerusalemme, in programma dal 7 al 10 agosto