
Azione MB conferma il suo supporto alla giunta Pilotto, prendendo le distanze dalle parole di Fabio Albanese, ex candidato al Senato a Monza alle ultime politiche e alle regionali, che ha espresso il suo dissenso per i nuovi parcheggi a pagamento a Monza in una comunicazione congiunta con Sassoli e Cirillo (opposizione in consiglio comunale).
Monza. C’è tensione in casa Azione dopo le dichiarazioni di Fabio Albanese, ex candidato nel nostro collegio uninominale al Senato per il partito di Calenda alle ultime elezioni politiche, che ha espresso il suo dissenso nei confronti del nuovo piano sosta del comune di Monza. “Nessun comunicato stampa ufficiale è stato ad oggi diramato in merito alla nuova regolamentazione dei parcheggi in città – spiegano Tullio Parrella, segretario provinciale di Azione e Roberto Zanni, segretario cittadino. – Eventuali esternazioni di singoli cittadini che utilizzano il nome di Azione sono da ritenersi ad esclusivo titolo personale e come tali da considerare”.
Le dichiarazioni di Albanese (“Non è così che si disincentiva il traffico veicolare. La giunta monzese dice di voler copiare Milano, dove però il piano serve principalmente a fare cassa”, qui il testo completo) seppur espresse “a titolo personale” hanno avuto come conseguenza la rettifica da parte del partito, che con una nota ufficiale, seppur mai nominando esplicitamente Albanese, ne ha preso le distanze. “Rimane lo sgomento – spiegano Parrella e Zanni – di come figure di politicanti di vecchio stampo possano furbescamente approfittare di ingenui cittadini per coinvolgere in proprie lotte personali partiti con i quali nulla hanno da condividere”.
La nota contenente le parole di Albanese include anche le dichiarazioni di Martina Sassoli (già consigliera regionale candidata con lista civica Moratti e il Terzo polo di Carlo Calenda e Matteo Renzi) e Francesco Cirillo, del gruppo misto del consiglio comunale di Monza, oggi in opposizione. In maggioranza siede invece Azione, rappresentata proprio da Tullio Parrella. Un vero e proprio cortocircuito difficile da spiegare agli elettori.
“Confermiamo l’impegno di Azione per una Monza in linea con gli obiettivi del programma votato dai cittadini solo l’anno scorso e quindi a sostegno della Giunta Pilotto – chiosano i rappresentanti di Azione MB. – Le sfide che attendono Monza sono tante e vanno dal rilancio della Villa Reale con la realizzazione del Masterplan alla progettazione dell’arrivo della metropolitana. Concentriamoci sul futuro della nostra città”.