Politica

Il consigliere Paolo Piffer : “Strisce blu ovunque? Come si fa a definirsi di sinistra?”

Monza parcheggi a pagamento, polemica. Piffer: "Se si vuole invitare i cittadini a lasciare a casa la macchina prima gli si dovrebbero offrire delle alternative vere."

Paolo Piffer

Giusto ieri la giunta Pilotto ha annunciato la rivoluzione parcheggi a Monza. Non ci saranno più parcheggi bianchi (gratuiti) in centro e successivamente diverse altre zone avranno anche loro il parcheggio a pagamento.

Subito a caldo il commento del conigliere di opposizione Paolo Piffer: “Un’altra pessima idea di questa amministrazione che andrà a gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini meno abbienti, curioso per chi prova a definirsi ancora “di sinistra”.
“lo facciamo per evitare le soste parassitarie” ha dichiarato il Sindaco. Sindaco mi faccia capire meglio, chi sarebbero i parassiti, forse quei cittadini che non possono permettersi un box? Davvero un’espressione infelice, soprattutto se a dirla è il Primo Cittadino.
Hanno promesso cose assurde, ora sono in difficoltà e devono fare cassa in tutti i modi, come se non ci fossero già abbastanza tasse.
Proveranno la strada ambientalista, diranno di voler disincentivare l’utilizzo del mezzo privato a vantaggio dei mezzi pubblici e della mobilità dolce, dimenticando però che a Monza il servizio dei bus è oggi assolutamente insufficiente e che la nostra rete di piste ciclabili è un spezzatino tenuto in pessime condizioni. Se si vuole invitare i cittadini a lasciare a casa la macchina prima gli si dovrebbero offrire delle alternative vere. Questo farebbe una buona amministrazione.
Come faranno quei monzesi, e non, costretti a raggiungere il posto di lavoro in auto? Saranno obbligati a lasciare buona parte del loro stipendio al Comune per il pagamento della sosta.
E quanto impatterà quest’iniziativa anche sul piccolo commercio locale?
A tutto questo aggiungiamo che a nessuno, tra Sindaco e assessori, è venuto in mente di coinvolgere nel processo decisionale il consiglio comunale, certe cose anche noi consiglieri eletti dai cittadini le scopriamo dai giornali. Rispetto per le istituzioni zero.
Carina anche l’idea di far partire tutto in estate quando molti saranno in vacanza e l’attenzione degli elettori è decisamente più bassa, i vecchi volponi della politica sanno che le iniziative più antipatiche vanno realizzate ad agosto e a dicembre, è sempre stato cosi. Solo a titolo informativo vorrei ricordare ai cittadini che l’ambito  della mobilità, quindi anche dei parcheggi, è in mano all’assessora Turato, la stessa che si sta occupando con pessimi risultati dell’appalto rifiuti e della gestione del verde pubblico, così nel caso sanno chi ringraziare. Purtroppo l’incompetenza si paga,  e la prova è sotto gli occhi di tutti.
Civicamente sicuramente farà qualcosa per provare a fermare tutto questo, forse una raccolta firme, voglio prima parlarne con la Lista e confrontarmi con loro.
Molti elettori di questa maggioranza si sono già pentiti e stanno facendo il conto alla rovescia alle prossime elezioni, purtroppo per Monza manca ancora un po’.
Anche oggi si cambia ritmo domani.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
monza piano gestione su strada
Rivoluzione parcheggi
A Monza i parcheggi in centro saranno tutti a pagamento. Ecco le nuove regole dal 1° agosto
commenta