Nico Acampora nominato “Cittadino d’Europa 2023” dal Parlamento Europeo
1 luglio 2023 | 11:29

Nico Acampora
Nico Acampora, patrono di Pizzaut, è stato nominato “Cittadino d’Europa 2023” dal Parlamento Europeo. Un riconoscimento importantissimo.
Nico Acampora, patrono di Pizzaut, è stato nominato “Cittadino d’Europa 2023” dal Parlamento Europeo. Un riconoscimento importantissimo. “Quando ti arriva una lettera dal Parlamento Europeo tu non sai esattamente come reagire, è una cosa così inusuale.
Fai un respiro profondo e poi la apri inizi a leggere tutto di un fiato e leggi, leggi fino a queste parole: “la Cancelleria ha deciso di conferire il Premio del Cittadino Europeo per l’anno 2023 a lei e al Suo progetto “PizzAut – Nutriamo l’inclusione“” spiega Acampora confuso, felice e tra le lacrime di commozione.
“Piangi pensando quando con David Sassoli, già Presidente del Parlamento Europeo, stavi organizzando di andare a cucinare per i parlamentari europei, per sensibilizzare anche loro al tema dell’autismo e del lavoro perchè in Europa ci sono oltre 6 milioni di persone autistiche troppo spesso dimenticate dalle Istituzioni e senza diritti…o con pochissimi diritti veri. Pensi, confuso e piangi
Il 7 novembre 2023 si terrà a Bruxelles la cerimonia di premiazione per i vincitori provenienti da tutta l’UE. “La mia speranza ed il mio obiettivo è quello di accendere un faro di attenzione sull’autismo anche in Europa così come stiamo cercando di fare in Italia per avere più diritti alle diagnosi precoci, alle terapie, più diritto ad una scuola inclusiva, più diritto al lavoro, più diritto al futuro”.
Il riconoscimento va ad Nico Acampora ma anche a tutti i ragazzi autistici discriminati e alle loro famiglie dimenticate, va a tutti i volontari e a quanti ogni giorno credono che sia possibile costruire un mondo migliore.
“Andremo nel cuore dell’ Europa pensando a David Sassoli. Andremo nel cuore dell’Europa e porteremo in Europa nostri sorrisi, le abilità dei nostri ragazzi, la nostra Pizza, la nostra voglia di un mondo migliore e di Realizzare Sogni che sembrano impossibili.
Porteremo in Europa i prodotti più buoni della nostra Italia: la Pizza e l’Amore”.