Monza

Bruce Springsteen a Monza, confermato il concerto: scoppia la polemica

La notizia della conferma del concerto del Boss ha fatto scoppiare la polemica.

Fan in arrivo

Bruce Springsteen stasera canterà al Parco di Monza come da calendario. Il nubifragio ha causato danni seri al Parco di Monza, e la scelta di mantenere il concerto di Springsteen al prato della Gerascia suscita preoccupazioni per la sicurezza dei partecipanti e la fragilità dell’area da parte dei comitati ambientalisti. Dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito la città e il suo polmone verde lasciando una scia di distruzione e gravi danni, le autorità locali e i volontari si sono mobilitati per ripristinare la zona e garantire la sicurezza pubblica. Tuttavia, la notizia della conferma del concerto del Boss ha fatto scoppiare la polemica.

“Dopo il nubifragio che ha investito la città e ha provocato seri danni al Parco – tra cui lo sradicamento di una del due querce gemelle monumentali nei Giardini – con il personale e i volontari impegnati a cercare di rimediare i danni e il Parco chiuso al pubblico. E’ da irresponsabili tenere la kermesse alla Gerascia aggravando una situazione già molto pesante per la fragilità del Parco e mettendo a rischio migliaia di persone” tuonano Bianca Montrasio e Roberto D’Achille del Comitato per il Parco Antonio Cederna e del Comitato La Villa Reale è anche mia.
Ma la macchina organizzativa tira dritto e la marea di fan, oltre 70mila, sta già invadendo Parco. Le autorità locali rassicurano che grazie all’impegno di 45 tecnici forestali, gli accessi al prato della Gerascia sono stati liberati dai tronchi e dai rami caduti, garantendo la sicurezza del polmone verde cittadino in vista dell’atteso concerto di stasera. La Prefettura e le autorità preposte alla sicurezza hanno dato il loro benestare per la tenuta dell’evento, confermando che il Parco di Monza è agibile e offre condizioni di sicurezza ottimali per accogliere i  fan da tutta Europa. In vista dell’apertura dei cancelli alle 14, il Questore di Monza, Marco Odorisio, e il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, hanno effettuato una ricognizione aerea del Parco e della città di Monza a bordo di un elicottero della Polizia di Stato, per monitorare la situazione generale e l’afflusso degli spettatori.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.