Villasanta, scontro sindacato-Comune: la Polizia locale pronta allo sciopero

Nocciolo della questione i rapporti tra la Giunta e il sindacato. Il sindaco Luca Ornago per ora non ha commentato la nota del sindacato della Polizia Locale. Rilascerà dichiarazioni nei prossimi giorni.
Non c’è pace a Villasanta: all’orizzonte un possibile sciopero della Polizia Locale. Il Comune, sulla graticola ormai da mesi per questioni urbanistiche, ambientali e politiche, si trova infatti ora nel vortice di una questione sindacale. Il sindacato della Polizia Locale sta valutando azioni che potrebbero tradursi anche in uno sciopero. Ad anticiparlo, una nota nei confronti del Comune e del sindaco Luca Ornago scritta dal sindacato di categoria (CSE FLPL – SULPL) a cui sono iscritti 7 agenti sui 9 in servizio in Comune.
Nocciolo della questione i rapporti tesi, anzi, secondo quanto scritto nel comunicato, inesistenti tra l’amministrazione comunale e il sindacato.
Sindacato e Comune in Prefettura
“Come sindacato abbiamo alcune richieste che volevamo portare all’attenzione dell’amministrazione comunale per poter instaurare un dialogo e valutare insieme la strada da percorrere- ha sottolineato Simone Negri, segretario della CSE FLPL – SULPL- Questo non è stato possibile perché le nostre richieste di incontro sono sempre cadute nel vuoto. Questa mancanza di apertura da parte del Comune ha portato il nostro sindacato a doverci rivolgere alla Prefettura“. Gli incontri in Prefettura sono stati due, l’ultimo si è svolto il 6 luglio.
“L’incontro in Prefettura si è reso necessario in quanto abbiamo inutilmente tentato, a partire dal mese di novembre dello scorso anno, di ottenere un incontro con l’Amministrazione Comunale al fine di confrontarsi con questi in merito ad alcune criticità che riguardano il Servizio di Polizia Locale e le condizioni di lavoro dei suoi appartenenti. Nonostante diverse comunicazioni e solleciti da parte nostra, l’amministrazione comunale si è sempre rifiutata di incontrare i Dirigenti Sindacali del CSE FLPL – SULPL, limitandosi a chiedere un mero scambio epistolare ove prendere conoscenza delle questioni e provvedere ad una risposta sempre con lo stesso mezzo”.
Nessuna risposta anche dal Sindaco Ornago alle richieste di incontro
Una chiusura che al sindacato a cui sono iscritti la quasi totalità dei vigili di Villasanta, non è andata giù. “Abbiamo rapporti costanti e incontri con comuni ben più grandi, come Monza, Seregno e Desio. Comuni in cui abbiamo avuto modo di dialogare- ha precisato Simone Negri-. E’ la prima volta che viviamo una situazione del genere di chiusura totale verso il dialogo. Spiazzato da questo insolito e poco logico comportamento del Comune di Villasanta, da questo supportato con motivazioni che si ritengono pretestuose e destituite di fondamento normativo, il Sindacato ha richiesto un incontro con il Sindaco che, per ben due volte, non ha evidentemente ritenuto utile, non diciamo incontrare, ma nemmeno rispondere alla richiesta del rappresentante dei lavoratori della Polizia Locale”.
Le richieste dei vigili di Villasanta
Le richieste formulate dal sindacato coinvolgono anche la gestione della turnazione della Polizia Locale. “Gli agenti hanno un monte ore di 36 a settimana. La nostra proposta è di farne 35 e di accantonare 1 ora a settimana – ha spiegato Simone Negri, segretario della CSE FLPL – SULPL- per effettuarealtri turni, anche serali o nel weekend. Si tratta di una rimodulazione che avrebbe tra le altre cose consentito una migliore copertura delle giornate lavorative con l’inserimento, con una periodicità ovviamente collegata alla ristrettezza di organico dovuta alle dimensioni dell’Ente, di servizi effettuati in orario serale e notturno, a tutto vantaggio della cittadinanza.
Veniva chiesto inoltre di trovare una soluzione più congrua alle dimensioni e alle peculiarità dell’Ente per quanto riguarda i servizi prestati nelle giornate festive infrasettimanali e di porre un rimedio alle criticità rilevate e connesse agli applicativi utilizzati per la gestione del personale, per le modalità che regolano i trasferimenti del personale verso altri Enti e, infine, di rivalutare, in conformità con quanto fatto da vari Comuni della Provincia di MB, la quota di previdenza integrativa destinata ai lavoratori della Polizia Locale”.
La risposta del sindaco Luca Ornago alla stampa
MBNews ha chiesto al sindaco Luca Ornago, che detiene le deleghe alla Polizia Locale e al Personale, un commento rispetto alla questione sindacale. Il sindaco, espressione della lista civica di centro sinistra Cittadini per Villasanta, ha fatto sapere che comunicherà il suo commento giovedì 13 luglio.