Monza, alla questura arriva il commissario della Polizia di Stato, Mattia Procopio

4 luglio 2023 | 08:58
Share0
Monza, alla questura arriva il commissario della Polizia di Stato, Mattia Procopio
Il questore Marco Odorisio e il nuovo funzionario Mattia Procopio

Nella mattinata di lunedì 3 luglio, il Questore della provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, ha dato il benvenuto al Commissario della Polizia di Stato, Mattia Procopio

Nella mattinata di lunedì 3 luglio, il questore della provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, ha dato il benvenuto al commissario della Polizia di Stato, Mattia Procopio. Il neo Funzionario è stato assegnato alla Questura brianzola al termine del 111° Corso per Commissari della Polizia di Stato frequentato presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma. Il dottor Procopio, di ventinove anni, è nato e cresciuto a Rho, alle porte di Milano. Nel 2019 si è laureato presso l’Università degli Studi – Statale di Milano, conseguendo una laurea magistrale in Giurisprudenza con il massimo dei voti, 110/110 e lode. La sua tesi di laurea, intitolata “Il giusto processo sportivo e la giusta sanzione alla luce delle giurisprudenze nazionali, sovranazionali e internazionali”, ha dimostrato il suo impegno nell’approfondire tematiche legali complesse.

Dopo la laurea, ha svolto un periodo di formazione teorico-pratica come tirocinante presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Monza, per un totale di 18 mesi. Successivamente, ha superato un concorso pubblico per diventare Commissario della carriera dei Funzionari della Polizia di Stato, ottenendo l’ammissione al 111° Corso presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma.

Il 3 luglio, il dottor Procopio è stato assegnato alla Questura di Monza e della Brianza, e come primo incarico gli è stato affidato il ruolo di Funzionario addetto all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Il questore, Marco Odorisio, ha voluto congratularsi personalmente con il neo Funzionario per il traguardo raggiunto e gli ha espresso i migliori auguri di buon lavoro.

L’arrivo del commissario Procopio rappresenta un’importante aggiunta al corpo della Polizia di Stato nella provincia di Monza e della Brianza. La sua esperienza accademica e il periodo di formazione presso la Procura della Repubblica lo hanno preparato ad affrontare le sfide e le responsabilità del suo nuovo incarico.