Consiglio comunale

Rifiuti abbandonati ed erba alta a Desio, il vicesindaco: “Stiamo intervenendo”

"Nel  2022 sono stati elevati dalla Polizia locale 264 verbali per abbandono di rifiuti. Abbiamo eseguito una pulizia straordinaria tra viale Europa, Mazzini e Olimpiadi dove c'era una discarica abusiva con rifiuti che in passato non sono mai stati rimossi. L'intervento è costato 12 mila euro" ha detto il vicesindaco Andrea Villa in aula. "Sul verde non siamo soddisfatti, incontreremo la ditta incaricata" .

spazzatura desio via tagliabue mb

Abbandono illecito di rifiuti ed erba alta nelle aree verdi. Due problemi particolarmente sentiti e discussi a Desio, che l’amministrazione comunale  sta cercando di risolvere. “Martedì  si è riunito per la prima volta un pool formato da rappresentanti della  polizia locale, di  Gelsia e degli uffici comunali per  elaborare strategie  contro l’abbandono di rifiuti per strada – ha spiegato il vicesindaco e assessore all’ambiente e sicurezza Andrea Villa in consiglio comunale, rispondendo ad un’interrogazione del consigliere di Desio Viva Francesco Pasquali – . Abbiamo detto a Gelsia che non vogliamo che alcune situazioni si trascinino per tanto tempo. Le risorse sono già state stanziate” .  Nel frattempo,  è stato ripulito il marciapiede pieno di rifiuti abbandonati in via Tagliabue, dopo la denuncia del titolare del bar che si affaccia sulla via e di altri cittadini residenti nella zona.

264 verbali in un anno per abbandono di rifiuti, 12mila euro per ripulire un’area

In aula, Villa ha presentato alcuni dati: “Nel  2022 sono stati elevati dalla Polizia locale 264 verbali per abbandono di rifiuti. Ringrazio gli accertatori di Gelsia e i nostri agenti per il lavoro svolto, che deve servire da monito a chi si comporta in modo irrispettoso verso la città. In questi ultimi mesi, abbiamo eseguito una pulizia straordinaria tra viale Europa, le vie Mazzini e Olimpiadi dove c’era una discarica abusiva con rifiuti che giacevano da anni, che in passato non sono mai stati rimossi. L’intervento è costato 12 mila euro,  ma la situazione era insostenibile: se la passata amministrazione fosse intervenuta tempestivamente non avremmo ereditato una situazione di questo tipo”.

“Pronti a ripulire altre aree”

“Ci sono in programma due interventi importanti su via D’acquisto, per cui aspettiamo notizie da Gelsia, e la vicinale della Ceresola a San Giuseppe. Anche in questo caso si tratta di un abbandono storico. Sono spese importanti che ricadono sulle casse comunali, anche su chi si comporta in modo corretto, ma rimuovere i rifiuti abbandonati è doveroso e può fornire elementi per svolgere delle indagini”.

Il consigliere Pasquali: “Servono più sanzioni”

Il consigliere d’opposizione Francesco Pasquali ha sottolineato che “si sarebbe aspettato qualcosa di più da questa amministrazione”.  “Negli anni della giunta Corti, la media delle sanzioni era di  360 all’anno. La giunta Gargiulo, quindi, ha fatto quasi  100 accertamenti in meno. Questo mi preoccupa. Servono le sanzioni, oltre ad un’azione di prevenzione”.
“Più sanzioni significa più infrazioni – replica il vicesindaco Villa – una diminuzione può essere letta in modi diversi, è certo che stiamo intervenendo anche dove mai prima d’ora si era intervenuto investendo risorse umane ed economiche “.

Villa: “Sul verde non siamo soddisfatti, incontreremo la ditta incaricata”

Sul fronte del verde, Villa ammette che ci sono stati problemi. Molti cittadini, anche in questi giorni, si stanno lamentando per l’erba alta nelle aree verdi, nei parchi e nelle aiuole.  “Abbiamo convocato la ditta incaricata della manutenzione del verde perchè così non va bene. Ci incontreremo la prossima settimana: vogliamo fare capire che c’è un appalto in corso, un accordo che va onorato al 100 per cento. Nel mese di maggio e giugno ha piovuto molto e questo ha sicuramente creato delle difficoltà. La ditta ha cercato di recuperare. Ma non siamo soddisfatti”.

leggi anche
spazzatura desio via tagliabue mb
Degrado
Desio, rifiuti abbandonati vicino alla stazione: “Un bel biglietto da visita per la città”
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta