Curiosità |
Cultura
/

In Brianza, la fedele riproduzione della “Bocca della verità”: ecco dove si trova

28 luglio 2023 | 18:17
Share0
In Brianza, la fedele riproduzione della “Bocca della verità”: ecco dove si trova

Più piccola sicuramente rispetto a quella originale, ma altrettanto d’effetto! Se cercate un’idea carina per una foto, o per stupire qualcuno, ecco dove andare per farvi “leggere” la mano

Briosco. Secondo una leggenda medievale, la “Bocca della verità” morde la mano di tutti coloro che dicano il falso e che abbiano l’ardire di infilare l’arto nelle fauci di questo volto maschile. Il mascherone, che probabilmente in origine era un tombino dalle sembianze umane e con la bocca aperta per permettere l’uscita dell’acqua, è una delle attrazioni turistiche più famose di Roma e fu reso celebre anche dal film “Vacanze romane” con Audrey Hepburn e Gregory Peck.

Per scattarsi una foto con la “Bocca della verità” bisogna sborsare due euro. A Roma. Ma c’è un’alternativa, decisamente più comoda ai brianzoli e che è pure gratis. Andare a Briosco: sapevate, infatti, che anche qui c’è una una fedele riproduzione della celebre attrazione turistica romana?

Bocca della verità

DOVE SI TROVA LA “BOCCA DELLA VERITÀ” BRIANZOLA?

Il Comune Brianzolo che ospita questa piccola meraviglia è Briosco. Precisamente bisogna raggiungere la frazione di Fornaci, recentemente proclamato “borgo del cotto lombardo”. Costeggiando il muro di cinta della Fornace Artistica Riva, svoltando in via Molera, si piò scorgere, ben appesa al muro, la piccola “Bocca delle Verità”.

La sua storia è un po’ avvolta nel mistero. Si vocifera che sia stata messa lì semplicemente per coprire un buco nel muro. O forse no. A voi lettori di MBNews l’ardua sentenza: avrete il coraggio di scoprire se siete onesti oppure no?