Cronaca |
Cronaca
/

Seveso, distrutta dalle fiamme (di nuovo) la colonia felina in via Eritrea

28 luglio 2023 | 12:06
Share0
Seveso, distrutta dalle fiamme (di nuovo) la colonia felina in via Eritrea
La colonia felina bruciata

L’ennesimo atto vandalico: le casette dei gatti erano state rimesse a nuovo lo scorso maggio dopo che erano state date alle fiamme durante la notte. Non c’è pace per il rifugio

Seveso. Il lavoro del giornalista a volte va oltre il mero fatto di cronaca perché ci sono storie che escono dalla tastiera del nostro computer, ma ancor prima entrano nel nostro cuore. Come quella riguardante la colonia felina di via Eritrea a Seveso, della quale abbiamo parlato più volte poiché spesso presa di mira da piromani e vandali. Proprio per questo motivo, qualche giorno fa dopo i due violenti nubifragi che hanno colpito la Brianza, e anche Seveso, ci siamo affrettati a contattare Simona,  volontaria che si occupa della colonia felina, per assicurarci che tutto fosse a posto e i gatti al sicuro. “Nessun danno, per fortuna”, ci aveva rassicurato.

Dopo neanche due giorni, in redazione ci è arrivato un nuovo messaggio, decisamente meno positivo: “Ci hanno bruciato ancora la colonia felina”

colonia felina via Eritrea

ALLE FIAMME LA COLONIA FELINA DI VIA ERITREA

Un incendio, appiccato volontariamente nella notte tra il 27 e il 28 luglio, ha completamente distrutto la colonia felina di via Eritrea, come ci ha raccontato Simona: “Sono stata io l’ultima a vedere le casette dei gatti intatte, ieri pomeriggio, verso le 16. Mi viene da piangere.” Il quadro è devastante: il fuoco doloso ha distrutto il rifugio dei nove gatti che trovavano accoglienza in questa colonia, le cui casette erano state ricostruite lo scorso maggio proprio a seguito di un precedente atto vandalico. (ve ne abbiamo parlato qui)

Con profonda tristezza e rabbia, Simona ci ha informati che sono stati avvisati da un operatore di Gelsia, e ora hanno provveduto a comunicare l’accaduto sia al sindaco che all’ufficio ecologia.