WEC |
Sport
/

WEC a Monza, Pier Guidi spiega le aspettative per la gara

7 luglio 2023 | 17:27
Share0
WEC a Monza, Pier Guidi spiega le aspettative per la gara

Il successo di Le Mans non distrae Pier Guidi. La gara di Monza sarà una sfida importante in ottica mondiale contro la Toyota.

Il fine settimana di gara entra nel vivo della competizione. Nelle prime prove libere infatti la Ferrari AF Corse 499P #51 detta il ritmo nella prima azione in pista a Monza: con il miglior tempo di 1.37,533 il vincitore di Le Mans, AlessandroPier Guidi, ha subito deliziato i tifosi.

Vincere a Le Mans con la Ferrari è una sensazione indescrivibile. – racconta il ferrarista – Esattamente un anno fa la nostra macchina faceva i primi giri di prova a Fiorano: in così poco tempo abbiamo raggiunto un traguardo incredibile, lavorando sempre al massimo“.

WEC-8-luglio-2023-by-Luca-Colnago-01

WEC, Pier Guidi non dorme sugli allori

Anche se Le Mans rappresenta la vittoria più prestigiosa della stagione, Pier Guidi non si lascia distrarre dal successo. “Non ho avuto modo di rilassarmi, sono stato molto occupato da dopo la vittoria. Ci sono stati dei festeggiamenti con la fabbrica a Maranello e i tifosi, ma l’obiettivo è quello di accorciare la distanza in classifica con la Toyota“.

Dopo quattro settimane infatti i giapponesi hanno messo da parte la sconfitta. Sébastien Buemi e Brendon Hartley, piloti della Toyota #8 e secondi classificati a Le Mans, hanno infatti già spostato l’attenzione sulla battaglia per il titolo mondiale.

WEC-8-luglio-2023-by-Luca-Colnago-02

Tutto può ancora essere messo in discussione, proprio come era successo alla Ferrari a Le Mans. A 25 minuti dalla bandiera a scacchi la Ferrari 499P non riparte dopo il pit stop. “Non è stata una bella sorpresa di sicuro, ma ho mantenuto la calma. – spiega Alessandro Pier Guidi – Sapevo cosa fare perché ci prepariamo anche per questo, ma non sai mai se la procedura di reset funziona del tutto”.

La tappa di Monza sarà però una gara difficile per la Ferrari: il Balance of Performance influirà molto sulla velocità della 499p e le alte temperature sono una sfida in più. Pier Guidi non sembra però molto preoccupato: “E’ bello correre in Italia e la vittoria a Le Mans è stata stimolante. Per noi sarà un normale weekend di gara: cercheremo di massimizzare il risultato. I tifosi ci stimoleranno molto!”