MONZA - TRIUGGIO |
Attualità
/

Addio a Eugenio Canali, il maestro dell’eleganza made in Brianza nel mondo

28 agosto 2023 | 11:16
Share0
Addio a Eugenio Canali, il maestro dell’eleganza made in Brianza nel mondo

Lutto nel mondo dell’imprenditoria italiana si è spento l’uomo che ha vestito vip e presidenti. Domani i funerali a Monza.

La Brianza piange un grande imprenditore. Si è spento sabato 26 agosto all’età di 89 anni Eugenio Canali, presidente onorario dello storico marchio di abbigliamento brianzolo, un brand i cui abiti hanno fatto e continuano a fare la storia. I suoi capi sono stati scelti dai big e vip della terra, fra tutti si ricorda il completo indossato da Barack Obama, nel giorno del suo insediamento alla Casa Bianca.

Il nome dei fratelli Canali è legato alla Brianza dal 1934 quando i fratelli Giacomo e Giovanni aprirono la loro prima sartoria proprio a Triuggio. Un’azienda familiare che nei decenni è passata da padre in figlio. Oggi, giunta alla terza generazione, è una Spa fiore all’occhiello dell’industria italiana, nota in tutto il mondo per la sua qualità e per aver firmato le giacche di attori famosi come Robert De Niro, Al Pacino e Dustin Hoffman, solo per citarne alcuni.

Oltre alla moglie Anna, lascia i figli Marco, Paolo, Maria Grazia, Elisabetta e Stefano che oggi ricopre la carica di presidente e AD della Spa. “È a malincuore che annunciamo la scomparsa del nostro Presidente Onorario Eugenio Canali. Salutiamo un padre, un uomo e un imprenditore straordinario. Il profondo impatto sul mondo della moda maschile con il suo instancabile impegno a sostenere il “made in Italy”, sarà ricordato ben oltre i confini dell’azienda che ha saputo trasformare in emblema dell’eccellenza sartoriale italiana in tutto il mondo. La sua leadership visionaria, la sua saggezza e soprattutto la sua etica continueranno ad ispirare la terza generazione al timone dell’azienda e tutti i 1.400 dipendenti che ha sempre considerato parte della grande famiglia Canali. Ci mancherà per sempre, ma non sarà mai dimenticato” fanno sapere dall’azienda.

Eugenio Canali a Triuggio aveva ricoperto anche la carica di sindaco dal 1960 al 1970. Dal sindaco, dall’amministrazione e dalla città arrivano le condoglianze alla famiglia: “La nostra città fin dai primi anni della fondazione dell’azienda, è strettamente legata alla storia ed al successo nazionale ed internazionale del marchio Canali – spiega il sindaco Pietro Cicardi – Eugenio Canali è stato primo cittadino per 10 anni nel periodo del boom economico, coniugando l’attività di imprenditore e quella di Amministratore della nostra comunità. L’azienda negli scorsi decenni ha rappresentato un grande punto di riferimento per le opportunità di lavoro e per aver fatto conoscere il nostro paese in tutto il mondo. Le scelte imprenditoriali e strategiche che, negli ultimi decenni, hanno portato l’azienda a svilupparsi in altre aree del territorio italiano, hanno lasciato indubbiamente un vuoto di prestigio e di qualità nel nostro comune. In qualità di Sindaco non posso fare a meno però di ricordare che il Eugenio Canali, che ho avuto l’occasione di incontrare negli anni recenti, si prodigò non poco affinché l’azienda potesse tornare ad essere protagonista sul nostro territorio. Per tutto ciò che ha rappresentato per il nostro paese ed anche per la caparbietà nell’ultimo tentativo di riportare l’attività produttiva a Triuggio, vogliamo ringraziarlo e salutarlo quale interprete assoluto della nostra comunità”.

I funerali saranno celebrati martedì 29 agosto, alle ore 10.45, in Duomo a Monza.