Meteo

Allerta arancione: forti temporali a Monza e Brianza

Per la prima parte della giornata di domani, 4 agosto, si prevede un aumento della probabilità di temporali forti ed organizzati su tutta la Regione, anche a carattere di supercella

Monza Brianza maltempo pioggia
Maltempo - Foto d'Archivio

La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per rischio temporali sul territorio regionale a partire dalle ore 15 di oggi, 3 agosto. L’allerta sarà poi elevata ad arancione dalle ore 6 di domani, 4 agosto. La popolazione è invitata a prestare massima cautela negli spostamenti e a seguire gli aggiornamenti delle autorità per eventuali cambiamenti delle condizioni meteo.

Per la seconda parte della giornata di oggi, è previsto un aumento dell’instabilità su tutta la regione, soprattutto sulle zone prealpine occidentali e centrali, con rovesci o temporali che potranno essere localmente di forte intensità e in transito verso Nord-Est, con possibili estensioni anche sulle zone di alta pianura. Si prevede inoltre una ventilazione moderata o forte sui rilievi settentrionali e sull’Appennino, soprattutto nelle ore pomeridiane, con raffiche massime attese fino a 70 km/h sui rilievi, con valori maggiori sull’Appennino.

Per la prima parte della giornata di domani, 4 agosto, si prevede un aumento della probabilità di temporali forti ed organizzati su tutta la Regione, anche a carattere di supercella. I fenomeni più intensi saranno attesi in mattinata sulle zone prealpine e sui settori alpini centrali ed occidentali, per poi estendersi e diffondersi sull’Appennino e sulle pianure meridionali e centrali. Durante queste fasi, saranno possibili eventi di grandine medio-grande, raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti. Nel pomeriggio e sera, potrebbero verificarsi nuovi temporali sulle pianure occidentali, con i fenomeni in progressiva attenuazione dalla serata.

Il Centro Funzionale della Protezione Civile rivaluterà nella mattinata di domani i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata. Si raccomanda a tutti i cittadini di seguire attentamente le indicazioni delle autorità e di evitare gli spostamenti, soprattutto nelle aree a rischio.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta