Nuova fanzone

Apre oggi la Fanzone (anche per dimenticare l’esperienza 2022!)

La Fanzone si prepara a recuperare gli errori del 2022. Niente più token, ma nuovi info point e fontanelle.

Gran Premio Luca Colnago (3)

La Fanzone, croce e delizia dell’Autodromo, per la giornata di giovedì 31 sarà a ingresso libero. Dalle 14:00 alle 19:00 il pubblico potrà accedere a un’area allestita con cibo, musica, simulatori, auto storiche e giochi. Inoltre dalle 15:30 alle 16:30 è il turno dei piloti Formula 2 con Vesti, Leclerc, Martins, Fornaroli, Minì e Aron.

gran-premio-monza-2018-by-Luca-Colnago-09

Insomma, si preannuncia una Fanzone molto più allegra e vivace rispetto a quella dell’anno scorso. In occasione del centenario del Gran Premio si è potuto infatti assistere a un triste valzer di sigilli messi-tolti-rimessi-ritolti.

Fanzone 2022, cosa era successo?

Quello che doveva essere un regalo di compleanno si era trasformato in una brutta sorpresa. Gli oltre 40mila metri quadrati della F1 Fanzone Monza Cento con campi da padel, ruota panoramica, dj internazionali e skiddy kart erano stati messi sotto sequestro dalla Procura.

sequestro fanzone

Il motivo dei sigilli nell’area cantiere era la mancata presentazione al Comune dei documenti utili per iniziare i lavori di installazione.

Il G.I.P però non aveva non convalidato il provvedimento e i sigilli furono rimossi, ma non senza danni. “L’auspicio è che si riesca a realizzare una buona parte di quanto programmato inizialmente, anche se in 72 ore sarà praticamente impossibile, spiega Andrea Monti, vice capogruppo in Regione LombardiaIl danno economico e d’immagine rimane”.

Autodromo Monza Fanzone

Nonostante i migliori sforzi, l’Autodromo non fu esente da critiche. Sono finite nel mirino dei tifosi le code infinite per bagni, cibo e bevande. L’esperienza dei token è stata ritenuta poi disastrosa. Il polverone sollevato costrinse il Tempio della Velocità a scrivere una pubblica lettera di scuse.

Fanzone 2023, cosa cambia?

Oltre alla piacevole sorpresa dell’ingresso libero il giovedì, l’Autodromo ha lavorato per imparare e correggere gli errori passati. Si cerca infatti di rendere l’esperienza il più semplice possibile con 29 nuovi InfoPoint sia fissi che mobili e l’app Monza 100.

A disposizione dei tifosi ci saranno 24 aree di “Food & Beverage”, ma a differenza dell’anno scorso il pagamento verrà effettuato con contanti e carta. La fallimentare esperienza con i token non verrà ripetuta, ma comunque chi ne conservava alcuni potrà ancora spenderli. Le code in questo modo dovrebbero essere più scorrevoli.

Per combattere la sete, BrianzAcque ha installato 10 postazioni per l’erogazione gratuita di acqua, mentre l’Autodromo ha ricavato da alcuni alberi abbattuti altri 5 nuovi erogatori. Da questa edizione sarà infatti possibile portare con sé borracce da mezzo litro, sia in plastica che metallo.

brianzacque gran premio

Il presidente dell’Autodromo Giuseppe Redaelli parla così di una “rinnovata Fanzone, dove si potranno ammirare tre punte di diamante di casa Ferrari, alcune F1 storiche italiane e, 28 auto storiche che porteranno i piloti nella ‘drivers’ parade’ della domenica mattina”.

Per tutti i dettagli delle auto esposte e dei piloti sul palco leggete qui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta