
Durante la serata, sono state controllate attentamente 100 persone, 12 veicoli e 3 esercizi commerciali.
Nella notte del 5 agosto, i militari del Compagnia Carabinieri di Vimercate, il personale della Polizia Locale e della sezione di P.G. dei Vigili del Fuoco di Monza sono stati impegnati a Bellusco in un maxi controllo congiunto contro la malamovida. Durante la serata, sono state controllate attentamente 100 persone, 12 veicoli e 3 esercizi commerciali. Durante tali verifiche, sono emerse diverse violazioni amministrative, in particolare riguardanti la sicurezza sul posto di lavoro. I titolari di due bar, uno situato a Cornate d’Adda e l’altro a Busnago, sono stati sanzionati per gravi violazioni amministrative relative agli obblighi del datore di lavoro per garantire la sicurezza sul posto di lavoro. Entrambi i locali erano sprovvisti di cartellonistica e illuminazione di emergenza, e mancava la manutenzione degli estintori. I titolari sono stati invitati a fornire direttamente presso gli uffici dei Vigili del Fuoco la documentazione richiesta, come il DVR (documento valutazioni rischi), gli attestati antincendio, il registro antincendio e la certificazione di conformità dell’impianto elettrico.
Durante l’operazione, sono stati segnalati due uomini, di 57 e 51 anni residenti nel vimercatese, per manifesta ubriachezza in luogo pubblico. Entrambi sono stati trovati all’interno di uno dei bar sottoposti a controllo.
Inoltre, è stata contestata una grave violazione amministrativa al Codice della Strada a un 55enne il quale è stato sorpreso alla guida del proprio veicolo in stato di ebbrezza alcolica, con un tasso alcolemico di quasi 2,0 g/l. La patente di guida dell’uomo è stata ritirata immediatamente e il veicolo è stato confiscato.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane.