In Brianza arriva il primo BBQ Contest: il 1° ottobre a Besana la gara per gli amanti della griglia

Re e regine della griglia, è tempo di rimboccarsi le maniche e affilare i ferri del mestiere: la prima gara culinaria dedicata alle delizie del barbecue arriva a Besana: pronti a fare il vostro team? Ecco come partecipare
Besana. Ogni famiglia ha il suo “Re” e sono il simbolo per eccellenza dell’inizio della bella stagione! Di che cosa stiamo parlando? Delle grigliate, ovviamente. Se volete fare il salto di qualità e andare oltre la classica grigliata con gli amici della domenica mattina, allora rimboccattevi le mani e affilate i ferri del mestiere perché il 1° ottobre arriva il primo BBQ Contest a Besana Brianza. Un evento benefico aperto a tutti, professionisti della griglia e non. Obiettivo? Raccogliere fondi per finanziare un progetto – al momento ancora top secret – per il territorio, rivolto ai bambini e alle famiglie.
“Scighera” BBQ Contest: aperte le iscrizioni
Un torneo culinario che celebra le delizie del barbecue e i prodotti tipici del nostro territorio con il coinvolgimento delle aziende agricole locali. Un evento che, non solo promette di appagare il gusto, ma anche di regalare una giornata di divertimento e socialità con sorpresa finale: il ricavato della giornata, infatti, sarà utilizzato per finanziare un grande progetto che punta a promuovere la libertà dei bambini.

“Tutto è nato per gioco – ci spiega in anteprima Roberta, ideatrice della contest e fondatrice del Sentiero delle Fate – in famiglia siamo appassionati di griglia, mio marito in particolare. Abbiamo il nostro team che si chiama “Bramby BBQ Family” e ci è capitato diverse volte di partecipare a delle gare. E mi sono detta, perché non farlo anche in Brianza?”.
Detto, fatto. Roberta si è subito messa all’opera, coinvolgendo anche il sindaco Emanuele Pozzoli, per dare il via al primo BBQ Contest brianzolo, facendo un ulteriore salto di qualità: “di solito questi eventi sono aperti ai professionisti – ci spiega – io invece ho voluto realizzare un evento che desse la possibilità a tutti di cimentarsi in questa esperienza, anche a chi griglia per diletto e non per lavoro: famiglie con bambini, gruppi di amici, colleghi e chi più ne ha più ne metta”.
Come partecipare alla gara
L’evento si svolgerà domenica 1 ottobre presso Cascina Sbianca, azienda agricola di Besana Brianza. I team dovranno sfidarsi in tre specifiche categorie: “Grilling”, spiedini di pollo; “BBQ”, pork ribs e infine ci sarà la categoria “Outdoor cooking”.
“Dato che questo evento è pensato per il territorio – conclude Roberta – ci è sembrato doveroso inserire nell’ultima categoria la Luganega: i team potranno preparare una ricetta a loro piacimento con questo prodotto tipico brianzolo e provare a convincere i giudici”.

Il contest, infatti, anche se dedicato alle famiglie e con scopo benefico, è certificato WBQA (World Barbecue Association): una delle maggiori organizzazioni al mondo che riunisce appassionati di barbecue e cucina all’aria aperta.
Volete partecipare e mettervi alla prova? Per informazioni e iscrizioni potete scrivere a ilsentierodellefate@outlook.it oppure chiamare il numero 338/1757340