viabilità |
Attualità
/

Brugherio, primo giorno di piazza Roma carrabile: un deserto

1 agosto 2023 | 16:14
Share0
Brugherio, primo giorno di piazza Roma carrabile: un deserto

Dopo due anni di pedonalizzazione completa, la giunta Assi ha riaperto alle auto. L’opinione pubblica divisa tra pro e contro.

Oggi, 1 agosto, è il primo giorno della nuova era per piazza Roma a Brugherio. E’ entrato in vigore il provvedimento dell’Amministrazione comunale targata Assi con cui è stata disposta la riapertura del cuore cittadino alle auto, con qualche limite sul fine settimana (chiusura dalle 13 di sabato alle 24 di domenica). L’esordio della rivoluzione viabilistica in centro è stato dei più tranquilli: poche le auto che hanno imboccato la strettoia si via San Bartolomeo, davanti al municipio. Se nella mattinata i numeri sono stati più elevati, a ridosso dell’ora di pranzo i veicoli sono scomparsi, salvo una manciata di auto parcheggiate nella piazza.

piazza roma brugherio auto

Malgrado una campagna informativa abbastanza diffusa sull’apertura di piazza Roma di Brugherio, sono ancora molti gli automobilisti che non sanno della modifica sulla ztl di piazza Roma e che, nella giornata di oggi, hanno esitato davanti all’imbocco e poi deciso di deviare a sinistra, verso via Veneto. “C’è tempo perché i cittadini vengano a conoscenza del provvedimento – ha commentato Mariele Benzi, assessore alla partita – sarebbe stato più problematico il contrario: non sapere di un nuovo divieto ed entrare in un piazza Roma pedonale, con la conseguente multa”.

L’ASSESSORE DI BRUGHERIO BENZI SU PIAZZA ROMA

Sull’apertura alle auto di piazza Roma, l’assessore di Brugherio Benzi ha anche commentato: “Fa parte del nostro programma di governo, siamo stati eletti anche per riaprire Piazza Roma. Non appena avremo i parchi in sicurezza, daremo un’ottima alternativa ai brugheresi: Villa Fiorita è infatti decisamente meglio di una piazza bollente e assolata d’estate e completamente deserta d’inverno. Tuttavia è bene ricordare che ogni settimana, dalle 13 di sabato alle 24 di domenica, rimarrà comunque a disposizione dei pedoni. Così come per gli eventi e le manifestazioni durante tutto l’anno”.

piazza roma brugherio auto

I parchi cittadini sono ancora tutti chiusi al pubblico per via dei danni al patrimonio arboreo arrecati dal maltempo delle scorse settimane. L’apertura di Villa Fiorita fino alle 23 è stata pensata dall’Amministrazione per dare uno sfogo sicuro alle famiglia le sere d’estate, consentendo invece alle auto di transitare liberamente in piazza Roma e di parcheggiarvi. Anche a beneficio delle attività commerciali della zona.
La scelta è di quelle che hanno spaccato in due l’opinione pubblica, tra piazze e social. Per un bilancio realistico sul provvedimento occorrerà attendere settembre.