Serie a

Calcio Monza, arriva D’Ambrosio dall’Inter. Buone sensazioni in salsa inglese!

Il difensore, svincolato dal club nerazzurro, ha firmato un contratto di un anno con possibilità di rinnovo. Metterà la sua duttilità a disposizione di Palladino. Intanto i biancorossi in trasferta pareggiano 2-2 contro l'Everton.

D'Ambrosio - Calcio Monza
Danilo D'Ambrosio

Monza. Agosto ha emesso i suoi primi vagiti. Ma, seppur appena nato, il mese che, come da tradizione, segnerà l’inizio ufficiale della stagione calcistica 2023/24, sta decisamente alzando il giro dei motori di quest’estate pallonara. E a dare il suo contributo per spingere il piede sull’acceleratore c’è anche il Calcio Monza. Che in questi giorni è protagonista di alcune interessanti operazioni di mercato.

Dopo l’annuncio dell’ingaggio del portiere Stefano Gori dalla Juventusdestinato ad essere il sostituto del titolare Michele Di Gregorio in maglia biancorossa nell’ormai prossimo campionato di serie A, oggi 2 agosto è stata ufficializzato l’arrivo di Danilo D’Ambrosio che si è svincolato dall’Inter.

Il difensore classe 1988, napoletano di nascita, forte di 268 presenze e 21 reti in Serie A e quasi dieci stagioni all’Inter, porterà a Monza la sua capacità di adattarsi, nel 3-4-2-1 di Raffaele Palladino, sia nel terzetto difensivo sia come esterno.

galliani-dazn
Adriano Galliani

COLPI DI MERCATO

Dopo Valentin Carboni, 18enne attaccante argentino di belle speranze e Roberto Gagliardini, centrocampista dalle numerose presenze in serie A e Champions League, Danilo D’Ambrosio è il terzo giocatore dell’Inter ad approdare in maglia biancorossa per la prossima stagione. Insomma per il momento Adriano Galliani e il suo staff mostrano una certa predilezione per gli ex con i colori a strisce, soprattutto se nerazzurri.

Anche D’Ambrosio, che per gli strani incroci delle vicende calcistiche ha un gemello, Dario, che ha totalizzato nove presenze con il Monza in serie C nella stagione 2014-15, compagno di squadra dell’allora giovanissimo Matteo Pessina, oggi capitano biancorosso, potrà avere l’occasione di sfidare a San Siro nella prima giornata di campionato, il 19 agosto, la sua ex squadra.

I DETTAGLI

Il difensore, che ha esordito nella massima serie con la maglia del Torino il 26 agosto 2012, ma ha vestito anche quelle di Potenza, Juve Stabia e della Nazionale, ha firmato con il Monza, da svincolato con l’Inter, un contratto di un anno con opzione di prolungamento in caso di salvezza della squadra di Palladino.

calcio monza
Il Monza in una partita pre-campionato

Dopo le visite mediche, svolte nella mattinata di oggi, 2 agosto, alla clinica Columbus di Milano, D’Ambrosio si è legato ufficialmente alla società biancorossa. Con la quale, come Gagliardini, cercherà nel prossimo campionato anche il riscatto personale da un’ultima stagione in cui ha raccolto in nerazzurro soltanto 15 presenze in serie A e 3 in Champions League.

Il tecnico del Monza, che ha l’arduo compito, dopo l’incredibile e storico esordio in serie A dell’anno scorso, di provare a confermare l’undicesimo posto in classifica condito da ben 52 punti, potrà pensare all’occorrenza di utilizzare D’Ambrosio anche a tutta fascia, magari al posto di Ciurria.

NOTE POSITIVE

Mentre i tifosi aspettano le prossime sorprese che salteranno fuori dal cilindro di Galliani e si chiedono se arriverà il tanto sospirato attaccante da doppia cifra, Duvan Zapata dell’Atalanta e Nzola dello Spezia tra i più gettonati, prosegue la preparazione del Monza.

Nell’ultima uscita amichevole i biancorossi, che l’8 agosto giocheranno all’U-Power Stadium il Trofeo Silvio Berlusconi contro il Milan, in un match dal sapore romantico e commovente a due mesi dallo scomparsa del Cavaliere, hanno destato un’ottima impressione a Liverpool contro l’Everton.

Nel match giocato a porte chiuse a Goodison Park i ragazzi di Palladino hanno mostrato personalità e idee chiare. Dopo aver fallito il vantaggio in diverse occasioni nel primo tempo, merito anche del portiere Virginia, nel secondo è stato Maric, giocatore biancorosso più prolifico in questo pre-campionato, a portare avanti il Monza.

La reazione dell’Everton, con le reti di Dobbin e Maupay, non ha demoralizzato Pessina e compagni. Che con un gran colpo di testa di Dany Mota hanno fissato il punteggio finale sul 2-2.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Generico agosto 2023
Calcio d'estate
Calcio Monza, ufficializzata un’altra operazione. Oggi amichevole internazionale contro l’Everton
Generico luglio 2023
Calciomercato
Calcio Monza a lezione di greco: ecco il quinto acquisto. Lavori allo stadio: aumenta la capienza
commenta