CALCIO D'ESTATE |
Calcio Monza
/
Sport
/

Calcio Monza, Palladino: “Dobbiamo essere coraggiosi e continuare il nostro percorso. Mercato? Totale sintonia con la società”

10 agosto 2023 | 15:53
Share0
Calcio Monza, Palladino: “Dobbiamo essere coraggiosi e continuare il nostro percorso. Mercato? Totale sintonia con la società”

Traspare soddisfazione dalle parole dell’allenatore biancorosso al termine di Monza-Milan. Raffaele Palladino sottolinea l’importanza della mentalità e del percorso di crescita dei suoi, senza dimenticare il valore dell’avversario. Nessuna novità sul fronte mercato, ma la sensazione è che qualche altra operazione sarà conclusa.

Il Calcio Monzaha perso la prima edizione del Trofeo Silvio Berlusconi solamente ai calci di rigore. Considerando la condizione fisica delle due squadre e gli ormai prossimi impegni ufficiali, la sfida si è disputata con buona intensità – forse persino troppa per un’amichevole, considerando che qualche scintilla in campo c’è stata – ma con un ritmo altalenante che rende difficile stilare una valutazione completa e approfondita sullo stato di forma delle due squadre. Tuttavia qualche elemento è emerso già dal match di martedì sera.

Parla il mister

“Un buon Monza, con qualcosa da aggiustare. Abbiamo fatto qualche errore di troppo, ma bisogna anche ricordare i meriti del Milan, che è stato intenso e molto coraggioso. Sono venuti a pressarci alti e ci hanno sporcato le giocate. E’ una situazione che ci sta quando affronti squadre con grandissime individualità. Il Milan mi ha impressionato molto stasera, è una delle candidate alla vittoria dello scudetto” ha dichiarato il tecnico campano al termine dell’incontro.

Mentalità, aggressività e determinazione saranno le parole d’ordine anche in questa stagione: “Nel secondo tempo siamo stati bravi a metterli in difficoltà con il palleggio. Al di là del risultato mi interessa la mentalità: dobbiamo continuare quel percorso di crescita iniziato lo scorso anno. Dovremo essere coraggiosi, e provare sempre a “giocare”: non abbiamo le caratteristiche per lanciare lungo il pallone a lottare”.

Impossibile non dedicare una riflessione al mercato: “Fin quando il calciomercato è aperto può succedere qualsiasi cosa. Io ringrazio la società, che è stata molto oculata negli acquisti prendendo calciatori di grande personalità e temperamento, oltre a giovani importanti e di prospettiva. Sono soddisfatto, c’è grande sintonia con l’a.d. Adriano Galliani e i direttori Franco e Modesto. Dobbiamo “solo” continuare così”.

Prime evidenze

La sfida ha confermato la buona solidità difensiva del Calcio Monza: molto positive le prove di Di Gregorio e Caldirola, prezioso il recupero di Pablo Marì, di rilievo anche il rendimento di Andrea Carboni, che sembrava destinato ad un nuovo prestito in cadetteria. Le notizie negative sono l’infortunio di Bettella e la condizione non perfetta di Izzo, che sarà squalificato per il match d’esordio: Palladino dovrà quindi rivedere il terzetto arretrato, considerando anche che D’Ambrosio ha fisiologicamente bisogno di ambientarsi nella nuova realtà.

Mediana ristretta, trequarti affollata

Tra i migliori del match impossibile non citare Carlos Augusto, il cui talento è apparso “in chiaro” anche a tutti gli appassionati che hanno seguito il match dalla televisione, e Colpani, che oltre al gol ha fatto vedere ottime giocate: la qualità non manca, per il numero 28 questo può essere l’anno della consacrazione. Se l’importanza – e il rendimento – di capitan Pessina con Palladino sono arcinote, non era scontato un Gagliardini così volitivo: il bergamasco propone per una maglia da titolare, ma attenzione alle alternative in mediana. Al momento infatti oltre alla coppia di cui sopra e a Machìn c’è il solo Bondo. Nella consapevolezza di questa situazione, Galliani ed il suo staff stanno lavorando al sogno di riportare in Brianza Rovella dalla Juventus.

Problemi di abbondanza sulla trequarti: Caprari, Mota e Colpani – oltre a Vignato e Valentin Carboni – saranno in ballottaggio per due maglie, senza dimenticare un Ciurria che martedì ha affrontato la coppia più forte dell’intera Serie A per quanto riguarda la corsia sinistra (Theo Hernandez – Leao).

Attacco spuntato

Non è stata una sorpresa la maglia da titolare concessa a Maric: il croato, protagonista di un buon precampionato, ha avuto anche una grande chance per sbloccare il risultato, ma non è stato abbastanza cinico. Partita difficile per lui e per il suo sostituto Petagna, che in rareoccasioni è riuscito a ritagliarsi un po’ di campo tra le maglie di Thiaw e Tomori. Non è un mistero che Galliani, Franco e Modesto siano alla ricerca di un rinforzo nel ruolo di terminale offensivo, ma ad oggi non si registrano novità se non i consueti rumors relativi a Duvan Zapata: la sensazione è che da qui al termine del mercato si concretizzeranno almeno altre due operazioni in entrata, magari approfittando degli ultimi giorni di trattative e dei proverbiali “giorni del Condor”…