Calciomercato

Calcio Monza, Carlos Augusto saluta e passa all’Inter. Sfuma il ritorno di Rovella

L’esterno brasiliano diventerà un giocatore dell’Inter: accordo tra biancorossi e neroazzurri confermato direttamente da Adriano Galliani. Il mercato spezza il sogno di rivedere Rovella in Brianza: si trasferirà alla Lazio. Intanto Ciurria e Colpani prolungano i rispettivi contratti.

Monza-Spezia
Carlos Augusto a segno contro lo Spezia - Foto d'Archivio

Tutti i tifosi speravano in un esito diverso, ma alla fine la notizia è arrivata: le strade di Carlos Augusto e del Calcio Monza si separano dopo tre stagioni intense e ricche di reciproche soddisfazioni. Il brasiliano classe 1999, una delle colonne portanti del Monza dell’ultima, strepitosa stagione, ha attirato le attenzioni dei top club con le sue prestazioni: sei reti e cinque assist all’esordio in Serie A non potevano certo passare inosservati.

Fin dai primi giorni di luglio il nome dell’esterno di Campinas è stato associato all’Inter, che avrebbe “liberato” un posto per accogliere il brasiliano con la cessione di Gosens. L’ex Atalanta ha recentemente trovato l’accordo con l’Union Berlino e subito l’a.d. neroazzurro Beppe Marotta ha chiuso per il forte esterno biancorosso. Secondo quanto anticipato da SkySport, Carlos Augusto passa all’Inter con la formula del prestito con obbligo di riscatto per una cifra di 13 milioni di euro più altri 3 di bonus. Il laterale firmerà un accordo di cinque anni con un ingaggio superiore ai 2 milioni di euro.

Arrivato a Monza nel 2020-2021 dal Cortinthians (che riceverà il 40% della rivendita ai neroazzurri), Carols Augusto ha raccolto oltre 100 presenze in biancorosso impreziosite da 12 reti. Alcuni fotogrammi della scorsa stagione fanno già parte della storia del 1912: la cavalcata all’Allianz Stadium che origina il gol di Mota, lo “strappo” a tempo scaduto all’ “Alberto Picco” di La Spezia e la rete al volo in casa contro l’Hellas Verona resteranno tra i ricordi più dolci di tanti tifosi.

Galliani conferma

“Abbiamo trovato l’accordo, tutto fatto” ha commentato Adriano Galliani ai microfoni di EsteNews. Il dirigente brianzolo, intercettato sotto la sede neroazzurra nella serata di sabato, ha chiarito:  “Era un desiderio del calciatore, che credo si meriti questo upgrade…aveva anche un solo anno di contratto. E’ stata una scelta condivisa, va bene così. Il sogno Monza continua, questo è il destino del Monza. L’importante è riuscire sempre a trovare nuovi calciatori e continuare a coltivare il sogno che avevo da bambino e che ho tutt’ora. Altre squadre sul giocatore? Si, ma il giocatore ha preferito l’Inter perché gioca la Champions League

In un calciomercato caratterizzato dalla larga disponibilità economica della Premier League e del massimo campionato saudita, la cifra che l’Inter dovrà pagare non sembra neppure troppo elevata: nel definire l’importo decisive sia la prossima scadenza di contratto che la volontà del giocatore, oltre – verosimilmente- agli ottimi rapporti tra le due società. Chissà che proprio in virtù dello stretto rapporto tra Galliani e Marotta non ci siano in futuro altri passaggi di giocatori tra le due squadre: l’Inter ad esempio ha una grande abbondanza di centrocampisti centrali…

Prossime mosse

Impossibile non leggere anche un pizzico di delusione nel volto di Galliani, primo tifoso biancorosso e da sempre abituato a trattenere – ed acquistare – i pezzi pregiati sul mercato. Ma la filosofia del Monza 2023/2024 è chiara: “Numericamente siamo al completo, lo dico per l’ennesima volta” ha rimarcato l’a.d. “Entrerà un centrocampista centrale, se riusciamo a prenderlo. In attacco? Se dovesse uscire un titolare entrerà qualcun altro, altrimenti non arriverà nessuno”.

Rovella alla Lazio

Nicolò Rovella è vicinissimo alla Lazio: i biancorossi avevano proposto alla Juventus un nuovo prestito in Brianza, ma la società bianconera sembra aver deciso per una cessione a titolo definitivo alla Lazio. Il biondo centrocampista sarà così a disposizione di Maurizio Sarri, con la Juventus che incasserà una cifra di circa 20 milioni in un’operazione che oltre allo stesso Rovella coinvolgerà anche l’esterno Luca Pellegrini.

Ciurria e Colpani ancora biancorossi

In una giornata che lascia un po’ di amaro in bocca, i tifosi possono però sorridere per i rinnovi contrattuali di Patrick Ciurria e Andrea Colpani. Il “Fante” è stato uno dei giocatori rivelazione dello scorso torneo: sul campo il suo impiego come esterno destro è stata la prima vera novità dall’avvento del tecnico Raffaele Palladino. Per il classe 1995 rinnovo fino al giugno 2026.

El flaco” Colpani resterà invece in biancorosso fino al 2028: il trequartista mancino ha lasciato intravvedere margini importanti di crescita, ed è atteso in stagione alla definitiva consacrazione. La sua stagione è iniziata nel migliore dei modi con il gol al Milan nel Trofeo Silvio Berlusconi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Calcio Monza
Serie a
Fischio d’inizio del campionato, il Calcio Monza a caccia dell’Inter!
commenta