Calciomercato

Calcio Monza, mercato in primo piano: attese novità in uscita e in entrata

Giorni concitati in casa biancorossa: diverse le operazioni in uscita ufficializzate e quelle di fatto virtualmente concluse. Per rinforzare la rosa si cercano sempre un attaccante e un centrocampista centrale.

galliani-monza
Galliani, Modesto e Franco al lavoro per il Monza 2023/2024 - Foto d'Archivio

Cessioni, acquisti, trattative: a quattro giorni dall’esordio a San Siro contro l’Inter per la Serie A 2023/2024, il calcio Monza vive giornate frenetiche di calciomercato. Se la partita contro l’Inter sancirà la fine del “calcio d’agosto”, il mercato darà invece la possibilità ai club della massima serie di rinforzarsi fino alle ore 20 del prossimo 1° settembre. Adriano Galliani – con François Modesto e Michele Franco – lavorano sempre su un doppio binario: sfoltire gli esuberi di una rosa molto ampia e rafforzare il centrocampo e l’attacco biancorosso.

Cessioni ufficiali

Capitolo cessioni: nel giorno di Ferragosto è arrivata l’ufficializzazione della cessione di Carlos Augusto all’Inter in prestito. Come specificato nel comunicato societario, il forte brasiliano ha rinnovato fino al 2025 il contratto con i brianzoli, prima di essere girato in prestito ai neroazzurri con possibilità di riscatto che diverrà obbligo nel caso in cui la squadra di Simone Inzaghi si qualificherà per la prossima edizione delle coppe europee. Curiosamente “l’imperatore” – così soprannominato dai tifosi biancorossi – potrebbe esordire con la nuova maglia proprio contro il 1912, nel match previsto per sabato 19 a San Siro.

Il club di via Ragazzi del ’99 ha reso nota anche la cessione dell’attaccante Davide Diaw al Bari: da tempo ai margini del progetto biancorosso, Diaw raggiunge gli ambiziosi galletti pugliesi con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione nella massima serie.

Prossime uscite

Almeno un’altra trattativa dovrebbe concludersi a breve: Mattia Valoti sta per lasciare la Brianza per accasarsi al Pisa. Il talentuoso centrocampista – impiegato con il contagocce nella scorsa stagione – ha lasciato la maglia numero 10 a Caprari, a ulteriore dimostrazione di un prossimo addio ai colori biancorossi. Galliani e staff attendono solo il rilancio della società toscana.

Situazione da attenzionare quella di Mirko Maric: l’attaccante classe 1995, mai impiegato nello scorso torneo, secondo l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio avrebbe rinnovato il suo accordo con il Monza fino al giugno 2026. Tuttavia questa firma non garantirebbe la sua permanenza in biancorosso: la società avrebbe infatti ricevuto una richiesta da parte della Sampdoria per ottenere in prestito il giocatore.

Anche Andrea Petagna sarebbe al centro di alcuni rumors di mercato: sulla condizione dell’attaccante si sarebbero informati il Bologna – che sta cercando un sostituto di Arnautovic, ceduto all’Inter – e il Cagliari – che dovrà rinunciare a Lapadula per qualche mese a causa di un infortunio.

In un’intervista rilasciata lo scorso sabato, Adriano Galliani ha riferito che non sarebbe arrivato nessun altro attaccante se non per colmare la partenza di un titolare: se ne “uscissero” addirittura due, quanti volti nuovi vedremmo a Monzello?

Obiettivi biancorossi

Il Monza sarebbe in corsa per ottenere in prestito dall’Inter il centrocampista Giovanni Fabbian: talentuoso e duttile, Fabbian è reduce da una stagione da protagonista in serie B con la maglia della Reggina. Saltato il suo passaggio all’Udinese, sulle sue tracce ci sarebbero Frosinone, Genoa e appunto il Monza.

La società biancorossa sarebbe poi prossima ad acquistare l’attaccante Mate Antunovic. Il giovanissimo talento croato (classe 2004) è di proprietà dellìHajduk Spalato, e si è messo in luce nello scorso torneo nella UEFA Youth League. Il Monza avrebbe bruciato la concorrenza di tanti altri club di livello internazionale, come ad esempio il Wolfsbug, come vi avevamo anticipato.

Tuttavia non può essere il solo Antunovic a risolvere il rebus dell’attacco brianzolo, vero tormentone per i tifosi monzesi e – forse – anche per Raffaele Palladino. Nella ridda di voci del calciomercato sono stati fatti anche due nomi di attaccanti esperti: Luis Muriel e Andrea Belotti.

Il colombiano classe 1991 in forza all’Atalanta, dotato di un enorme talento ma alle prese con una stagione difficilissima per tanti problemi fisici, sembra ormai ai margini del progetto neroazzurro, che ha visto rivoluzionare l’attacco con tre nuovi arrivi. A Bergamo il suo spazio sarebbe minimo anche nell’imminente nuova stagione, pertanto è possibile che cerchi una sistemazione altrove.

Andrea Belotti è reduce da un anno negativo a Roma: tanto impegno, ma poca incisività e addirittura zero reti in campionato. La sua partenza dalla capitale è legata all’eventuale arrivo di Zapata in giallorosso, considerando che l’attaccante titolare Abraham è alle prese con il recupero da un lungo infortunio.

Ai tifosi monzesi non rimane che aspettare, confidando nell’abilità di Adriano Galliani nelle ultime battute di mercato: lo scorso anno arrivarono sul gong due elementi come Rovella e Izzo…

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Calcio Monza
Serie a
Fischio d’inizio del campionato, il Calcio Monza a caccia dell’Inter!
commenta