ceriano |
Ambiente
/

Cascate della Lombra: nasce un nuovo Parco comunale

25 agosto 2023 | 15:16
Share0
Cascate della Lombra: nasce un nuovo Parco comunale
cascate lombra parco comunale

L’ordinanza dispone che l’area comunale in via Milano 8 sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 17:00, per tutta la stagione estiva 2023.

Il Comune di Ceriano Laghetto ha annunciato l’apertura di un nuovo Parco Comunale presso le “Cascate della Lombra“, un’area verde situata nei pressi della via Milano, nella frazione Villaggio Brollo. Questa decisione è stata presa in risposta all’aumento significativo del numero di visitatori che negli ultimi giorni hanno affollato questa zona di proprietà comunale.

Il Sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa, ha emesso un’ordinanza che stabilisce le regole per l’accesso e l’uso di questa area. Questa decisione è stata motivata dal crescente interesse riscontrato a partire dal 15 agosto, quando numerosi articoli sono stati pubblicati sulla stampa locale e online.

cascate lombra parco comunale

L’ordinanza dispone che l’area comunale in via Milano 8 sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 17:00, per tutta la stagione estiva 2023. Questa gestione è stata affidata tramite una convenzione alla società “Moto Club Ceriano Laghetto”.

L’ordinanza contiene anche disposizioni specifiche per chi desidera fare il bagno nel torrente Lombra, vicino alle “Cascate della Lombra”. È consentito il nuoto, ma è vietato tuffarsi, al fine di evitare qualsiasi contatto diretto del corpo con l’acqua che comporti l’immersione del capo o il rischio di ingerire acqua.

cascate lombra parco comunale

Ulteriori divieti inclusi nell’ordinanza riguardano il divieto di gettare rifiuti, il disturbo alla fauna selvatica, la raccolta di piante e fiori selvatici, il bivacco, il campeggio, l’accensione di fuochi, nonché il divieto assoluto di scavalcare il cancello d’entrata e di abbandonare il sentiero che porta alle cascate. La trasgressione di queste norme può comportare sanzioni amministrative pecuniarie che variano da 500 a 5000 euro. L’applicazione dell’ordinanza è affidata al Corpo di Polizia Locale del Comune di Ceriano Laghetto e alle Forze dell’Ordine.

Questo nuovo Parco Comunale offre ai visitatori l’opportunità di ammirare e godere di questa affascinante area in sei giorni alla settimana, nel rispetto dell’ambiente circostante. Il Sindaco Roberto Crippa ha anche annunciato piani futuri per migliorare ulteriormente l’area e renderla completamente fruibile nella prossima stagione estiva.

cascate lombra parco comunale