“Grazie” alla multe, il comune di Monza incassa oltre 4ml di euro

I conducenti monzesi si sono confrontati con una spesa media a persona per multe nel 2022 di 42 euro. Ma il comune “capitale” delle contravvenzioni è Milano che ha portato nelle casse del Comune più di 151milioni di euro
Monza. Oltre 4milioni di euro. E’ questa la considerevole cifra finita nelle casse del comune di Monza “grazie” alle multe date a chi non rispettato le regole del codice della strada nel 2022. Lo scorso anno, i conducenti monzesi si sono confrontati con una spesa media di 42 euro a persona. E’ quanto emerge dalla dettagliata indagine condotta da Facile.it – Assicurazione.it, una risorsa autorevole per informazioni sulle assicurazioni e la guida.
Nonostante i numeri da capogiro, il capoluogo brianzolo, non risulta essere il più irregolare sulla strada. Infatti, “capitale” delle multe è Milano che con l’introito delle multe nel 2022 ha raccolto un totale di oltre 151milioni di euro. Il Comune più virtuoso, secondo la classifica, è Sondrio con un incasso totale di soli – si fa per dire – 343 mila euro.

VIOLAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA: LA CLASSIFICA DELLE MULTE NEI COMUNI LOMBARDI
Dando uno sguardo più ampio su tutta la regione lombarda, dunque, Monza non si piazza poi così male. A trainare la classifica, come detto, c’è Milano seguita da Brescia con 11 milioni di euro e Bergamo con 7 milioni di euro e Pavia con più di 6 milioni di euro Sul versante opposto, ovvero tra i comuni più virtuosi, emergono Sondrio (con quasi 343mila euro), Lodi (369mila euro) e Cremona (quasi 1,2 milioni di euro), che si collocano nella classifica con cifre più modeste.
Tuttavia, il vero interesse si manifesta quando si considera il rapporto tra le multe emesse e il numero di autoveicoli e motocicli in circolazione. In questa prospettiva, Milano rimane al primo posto, presentando una spesa pro capite per multe di 174 euro nel 2022. Pavia (129 euro), Mantova (92 euro), Lecco (84 euro), Brescia (79 euro), Bergamo (78 euro), Varese (43 euro), Monza (42 euro) e Como (34 euro) completano la graduatoria. Sondrio (23 euro), Cremona (22 euro) e Lodi (12 euro) presentano sanzioni più contenute.