Dopo il grande successo di pubblico, Monza saluta gli Europei femminili

Gli Europei hanno garantito grande visibilità mediatica a Monza e al suo territorio, sia con gli eventi di avvicinamento dell’EuroVolley Tour, sia con le gare, seguite in diretta da 13 emittenti tv di 12 paesi europei.
Torino. A meno di 48 ore dalla conclusione della tappa di Monza dei Campionati Europei di pallavolo femminile 2023, mentre l’evento prosegue a Torino, il comitato organizzatore locale sta valutando l’andamento di un evento che ha animato l’Arena di Monza dal 16 al 19 agosto. Questo evento, che ha richiesto mesi di meticolosa pianificazione e preparazione, si è rivelato un grande sforzo che ha portato a risultati eccezionali. In particolare, spiccano i risultati ottenuti in termini di presenza di pubblico: durante i quattro giorni di competizione, nonostante il periodo delle vacanze estive, un afflusso di 9500 spettatori ha affollato l’impianto.
Le dichiarazioni
Il Comitato Regionale della Lombardia della Fipav, che si è assunto il compito di organizzare la tappa insieme a CEV e Federazione Italiana Pallavolo e con la collaborazione del Comitato Territoriale Milano Monza Lecco, esprime grande soddisfazione con le parole del presidente Piero Cezza: “Siamo felicissimi. Non mi vergogno a dire che la risposta del pubblico è andata oltre tutte le attese, se consideriamo il periodo dell’anno, il clima proibitivo e l’assenza di partite di cartello. Ancora una volta l’amore e la passione per la pallavolo ha vinto e la Lombardia si è confermata sede ideale per i grandi eventi internazionali, anche grazie all’esperienza maturata in questi anni, in cui abbiamo dimostrato di poter ospitare manifestazioni di altissimo livello”.
Oltre 90 i volontari coinvolti nell’organizzazione, per un totale di quasi 140 collaboratori, il cui apporto si è rivelato indispensabile per la perfetta riuscita dell’evento. “Tutto ha funzionato nel migliore dei modi – conferma il presidente del CT Milano Monza Lecco Massimo Sala, che nell’occasione ha assunto anche il ruolo di responsabile della sicurezza – e teniamo a ringraziare particolarmente per la disponibilità tutte le persone che sono intervenute: non era facile, specie in questo momento tradizionalmente dedicato alle vacanze estive. Un sentito ringraziamento va anche alla Regione Lombardia, che ha sostenuto la manifestazione con un importante contributo, al Comune di Monza, al Consorzio Vero Volley, che ha collaborato attivamente all’organizzazione mettendo a disposizione le sue strutture e parte del suo personale, e a tutte le istituzioni che ci sono state vicine”.
Gli Europei hanno portato una notevole esposizione mediatica a Monza e al suo territorio. Ciò è avvenuto sia attraverso gli eventi preliminari dell’EuroVolley Tour, come la presentazione della Coppa a Milano e a Monza, il workshop sull’impatto economico dei grandi eventi e il Volley Talk sulla storia delle nazionali azzurre, sia grazie alle partite stesse. Queste gare sono state trasmesse in diretta da ben 13 emittenti televisive di 12 paesi europei. In particolare, oltre 3 milioni di spettatori hanno seguito in tempo reale le due partite dell’Italia contro Svizzera e Bulgaria sui canali Rai e Sky. L’evento ha ricevuto un grande seguito anche sui profili Facebook e Instagram della Federazione e dei Comitati locali.