Attualità

Emergenza maltempo a Desio: già stanziati 700mila euro per il pronto intervento

Più di 1400 segnalazioni di danni ai privati inserite nella scheda RASDA di Regione Lombardia.

albero caduto desio maltempo
Un albero caduto a Desio durante l'ultimo nubifragio del 24 luglio

Desio. Il Comune di Desio sta facendo i conti con i danni causati dai nubifragi che si sono abbattuti sulla città lo scorso 21 e 24 luglio. I danni alle proprietà comunali, nonché quelli subiti dai privati, hanno spinto l’amministrazione a stanziare ingenti fondi per far fronte all’emergenza.

La Giunta Comunale, in una seduta straordinaria, ha già approvato una prima variazione di bilancio con un prelievo dall’avanzo di Amministrazione di 600mila euro per l’imminente ripristino dei danni al patrimonio e alla circolazione. Inoltre, la società Gestione Servizi Desio ha stanziato 50mila euro, mentre altri 50mila sono stati forniti da Enel Sole, per affrontare i danni agli impianti di illuminazione pubblica sul territorio.

Il Sindaco Simone Gargiulo ha commentato l’evento calamitoso: “Desio, come avete purtroppo visto tutti, è stata colpita da una tromba d’aria, un evento di una portata incalcolabile e imprevedibile che ha causato una serie di danni ingenti a beni pubblici e privati.”

 I DANNI DEL MALTEMPO A DESIO

Le infrastrutture pubbliche e private hanno subito notevoli danni, con alberi sradicati, danni alle scuole e ai centri sportivi, nonché cartelli stradali abbattuti. La situazione è ancora sotto valutazione, ma l’amministrazione è pronta a intervenire per risolvere le criticità.

Andrea Villa, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente e Sicurezza, ha ringraziato tutte le forze che hanno contribuito all’emergenza: Polizia Locale, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, Volontari del Verde, Guardie Zoofile Volontarie e altre associazioni.

La stima dei danni subiti dai privati ammonta a oltre 16 milioni e mezzo di euro. Sono state ricevute oltre 1400 segnalazioni di danni alle abitazioni e alle attività economiche. Le richieste dei privati sono quantificate in 12.250.000 euro per le abitazioni e 4.510.000 euro per le attività economiche, compreso il settore industriale, artigianale, commerciale, turistico, assistenziale e agricolo.

Tuttavia, si precisa che le cifre inserite non danno diritto automatico ad alcun rimborso. Il Comune di Desio continuerà a valutare i danni sia al patrimonio pubblico sia a quelli dei privati cittadini. Inoltre, si aspetta la possibile destinazione di fondi da parte del Governo per lo Stato di Emergenza.

RITORNO ALLA NORMALITA’

Per il ripristino delle proprietà comunali, sono stati stimati 5 milioni di euro, di cui 3.500.000 destinati agli edifici comunali, 500.000 alle case comunali, 500.000 al verde pubblico e 500.000 alle strade.

La piattaforma ecologica di via Einaudi 3 resterà aperta straordinariamente nei giorni di mercoledì e venerdì ai privati cittadini fino al 12 agosto, per garantire un servizio su più giorni in questa fase di emergenza.

Per segnalare eventuali criticità sugli impianti di illuminazione pubblica, i cittadini possono utilizzare il numero verde 800901050 o inviare una mail a sole.segnalazioni@enel.com. È disponibile anche un’App gratuita, Enel X YoUrban, che permette di segnalare guasti e disservizi tramite smartphone.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta