pallavolo |
Sport
/

Europei femminili, il resoconto della 2ª giornata della pool B

18 agosto 2023 | 10:39
Share0
Europei femminili, il resoconto della 2ª giornata della pool B

Altra giornata quella di ieri, ricca di emozioni nei match della poll B; oggi, invece, l’esordio della nazionale italiana.

Monza. Prosegue la settimana dedicata ai Campionati Europei di pallavolo femminile 2023 presso l’Arena di Monza. Ieri sono state disputate altre due partite della seconda giornata della Pool B, con le vittorie della Bulgaria e della Romania contro la Bosnia Erzegovina e la Croazia. Oggi, venerdì 18 agosto, si attende con grande interesse il debutto dell’Italia a Monza, che affronterà la Svizzera alle 21. Ieri mattina, le giocatrici italiane sono state protagoniste di un incontro con i media presso l’Euro Hotel Residence di Concorezzo, dove hanno partecipato Anna Danesi e Alessia Orro insieme al CT Davide Mazzanti.

Bosnia Erzegovina – Bulgaria

Tornando alle partite di ieri, è da sottolineare la seconda vittoria a tre punti per la Bulgaria, che ha dominato la fase iniziale dell’incontro contro la Bosnia Erzegovina. La squadra guidata da Lorenzo Micelli ha preso un vantaggio significativo nel primo set con un break di 0-6, portandosi avanti sul 13-19, e nel secondo set ha realizzato un impressionante parziale di 0-8, portando il punteggio a 10-15 e ampliando ulteriormente il margine. Le giocatrici bosniache hanno riaperto la partita con un terzo set molto positivo in attacco (13-9, 21-15), ma nel quarto set la Bulgaria ha preso il controllo definitivo (18-25) a partire dal punteggio di 16-17. In una partita caratterizzata da difficoltà nel ricevere, Petya Barakova e Dajana Boskovic hanno realizzato 3 ace ciascuna, e Boskovic è stata anche la miglior realizzatrice del suo team con 18 punti. Radostina Marinova è stata la top scorer con 19 punti per la Bulgaria, mentre Mira Todorova ha raggiunto nuovamente la doppia cifra con 12 punti.

europei femminili pallavolo

Le dichiarazioni

Ajla Paradzik (Bosnia ed Erzegovina): “Sinceramente penso che la differenza sia semplice. Loro hanno fatto meno errori al servizio e più ace, noi più errori e meno ace. Non penso che la stanchezza abbia inciso, lo hanno fatto alcune piccole cose e un po’ di concentrazione in meno nei momenti chiave. Domani contro la Croazia sarà un’altra sfida: ogni partita è diversa dalle altre, ci metteremo il massimo dell’aggressività e lotteremo fino all’ultimo. E, ovviamente, punteremo alla vittoria”.

Lorenzo Micelli (CT Bulgaria): “Eravamo un po’ sulle gambe dopo un ciclo di otto giorni molto intenso e si è visto; la Bosnia Erzegovina ha provato a rientrare in partita e ci ha messo in difficoltà, siamo stati bravi a stringere i denti soprattutto mentalmente e a conquistare questa vittoria. Ora sfidiamo l’Italia: sarà una partita per imparare a giocare ad alto livello, non possiamo lottare per l’oro come le azzurre, ma cercheremo di metterle in difficoltà dal punto di vista psicologico. L’Italia è indiscutibilmente più forte di noi, non abbiamo nulla da perdere. Sarà un match da giocare per divertirsi e far divertire il pubblico. È sempre un onore affrontare l’Italia, la mia nazione. Mi auguro che sabato ci sia l’Arena piena: sarebbe bello vivere questa emozione”.

Mira Todorova (Bulgaria): “Questa vittoria ci ha dato ancora più fiducia, e siamo molto felici perché è stato davvero difficile superare la Bosnia. Sono tre punti molto importanti per noi. La gara di sabato? Noi scendiamo sempre in campo per combattere, non importa chi sia l’avversario. Ovviamente l’Italia è una delle favorite degli Europei, non è un segreto, ma non sarà un problema per noi. Faremo del nostro meglio”.

Il tabellino

Bosnia ed Erzegovina-Bulgaria 1-3 (20-25, 19-25, 25-19, 18-25)
Bosnia ed Erzegovina:
 Biberdzic 2, Isanovic 9, Paradzik 9, Bozic 2, Begic 16, Selimovic 5, Ivkovic (L), Brasnic (L), Radiskovic, Lasic 3, Boskovic 18, Stevanovic. N.e.: Zekic, Dukic. All.: Ljubicic
Bulgaria: Paskova-Kaneva 14, Saykova 4, Marinova 19, Yordanova 6, Todorova 12, Barakova 5, Pashkuleva (L), Rachkovska, Becheva 1, Shahpazova, Nikolova 3. N.e.: Karabasheva (L), Stanchulova, Krivoshiiska. All.: Micelli
Arbitri: Helena Geldof (Olanda) e Marie-Catherine Boulanger (Belgio)
Note: Durata set 27′, 28′, 29′, 29′ per un totale di 1 ora 53 minuti di gioco. Bosnia ed Erzegovina: battute sbagliate 9, ace 7, ricezione positiva 42% (perfetta 23%), attacco 38%, muri 7, errori 30. Bulgaria: battute sbagliate 6, ace 5, ricezione positiva 42% (perfetta 24%), attacco 40%, muri 5, errori 18.

Romania – Croazia

Nella seconda partita della giornata, la Romania ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria, dopo la sconfitta subita all’esordio contro l’Italia, battendo la Croazia con un punteggio di 3-1. Nel primo set, un importante break ha permesso alle giocatrici rumene di ribaltare il punteggio da 15-17 a 21-17; nel secondo set, invece, Ungureanu e le sue compagne hanno preso il controllo già sul 13-9 e hanno mantenuto il vantaggio fino alla fine (16-12, 20-14).

La partita ha subito una svolta con una reazione convincente della Croazia nel terzo set, che è riuscita a guidare dall’inizio alla fine (11-14, 16-20), resistendo al tentativo di rimonta delle avversarie e chiudendo il parziale sul 23-25. Tuttavia, il quarto set ha visto un’inversione di tendenza con un break di 8-0 a favore della Romania all’inizio, che ha praticamente garantito loro il successo. La Romania ha fatto affidamento su una solida prestazione in battuta (9 ace) e a muro (15 punti). La squadra è stata trascinata dai 22 punti di Elizabet Inneh e dai 17 di Adelina Ungureanu.

europei femminili pallavolo

Le dichiarazioni

Adelina Ungureanu (Romania): “È stata una partita più difficile di quanto si sia visto e che abbiamo vissuto in modo molto intenso, soprattutto nel quarto set, in cui eravamo tanti punti avanti ma non riuscivamo a chiudere. È stata dura, sono orgogliosa delle mie compagne e di come abbiamo reagito nei momenti di difficoltà; ora speriamo di centrare altre vittorie. Dove c’è da migliorare? Dobbiamo sistemare un po’ il muro-difesa: abbiamo commesso un paio di pasticci che non sono piaciuti al nostro allenatore e nemmeno a noi. Dobbiamo essere attente in questi due fondamentali”.

Ema Strunjak (Croazia): “Credo che abbiamo avuto troppi alti e bassi, gli alti sono stati troppo brevi e i bassi troppo lunghi. Questo è stato il principale problema di oggi. In questi Europei vogliamo dimostrare che, anche se siamo una squadra giovane, possiamo competere ad alto livello, e che meritiamo di essere qui. Credo che se riusciremo a limitare questi alti e bassi ed essere un po’ più costanti sarà molto più facile per noi. Domani contro la Bosnia Erzegovina dovremo prima di tutto preoccuparci del nostro gioco: se riusciamo a mettere in campo il nostro sistema di gioco possiamo mettere l’altra squadra in difficoltà”.

Il tabellino

Romania-Croazia 3-1 (25-22, 25-21, 23-25, 25-19)
Romania
: Axinte  7, Budai-Ungureanu 17, Ioan 9, Inneh 22, Buterez 16, Virlan 7, Albu (L), Miclaus, Zadorojnaj, Radu. N.e.: Ariton, Veres (L), Matei, Roman. All.: Naranjo Hernandez.
Croazia: Antunovic 2, Mihaljevic 17, Butigan 12, Strunjak 4, Mlinar 11, Samadan 11, Stimac (L), Markovic 1, Strize 2, Karatovic 4, Deak. N.e.: Trcol, Kovco (L), Freund. All.: Akbas.
Arbitri: Maria de las Olas Rodriguez Machin (Spagna) e Dejan Rogic (Serbia).
Note: Spettatori 875. Durata set: 28′, 31′, 30′, 25′ per un totale di 1 ora 54 minuti di gioco. Romania: battute sbagliate 8, ace 9, ricezione positiva 48% (perfetta 23%), attacco 42%, muri 15, errori 23. Croazia: battute sbagliate 4, ace 2, ricezione positiva 41% (perfetta 28%), attacco 41%, muri 7, errori 20.

Risultati e classifica della pool B

Risultati: Bosnia Erzegovina-Bulgaria 1-3 (20-25, 19-25, 25-19, 18-25); Romania-Croazia 3-1 (25-22, 25-21, 23-25, 25-19).
Classifica: Bulgaria 2 vittorie (6 punti), Italia e Romania 1 (3), Bosnia Erzegovina 1 (2), Svizzera 0 (1), Croazia 0 (0).
Prossimi turni: Bosnia Erzegovina-Croazia ven 18/8 ore 18, Italia-Svizzera ven 18/8 ore 21, Romania-Svizzera sab 19/8 ore 18, Bulgaria-Italia sab 19/8 ore 21.