Ex Hotel Vecchia Brianza: Seveso Futura vs il sindaco

2 agosto 2023 | 19:07
Share0
Ex Hotel Vecchia Brianza: Seveso Futura vs il sindaco

Il gruppo d’opposizione solleva dubbi sulle tappe dell’iter ma il sindaco Borroni replica decisa: “il nostro tecnico ha due lauree, se Garofalo ne sa di più venga qui lui”.

Il futuro di un tassello del territorio di Seveso sta per svoltare, ma intanto dall’opposizione, Seveso Futura solleva dubbi sulla chiarezza dell’iter: si tratta della trasformazione dell’ex hotel Vecchia Brianza in area commerciale. In arrivo, al posto dell’hotel, c’è uno store del noto discount tedesco Aldi. L’operatore si è fatto avanti in occasione dell’asta di vendita indetta dal fallimento, determinando così un cambio di vocazione dell’edificio. Cambio che però non richiede una variante urbanistica, ha spiegato il sindaco Alessia Borroni, “in quanto il commerciale è compatibile con il Pgt” . Secondo il consigliere comunale Giorgio Garofalo, il procedimento urbanistico presenta zone d’ombra, in particolare rispetto alla valutazione degli aspetti paesaggistici. Un’apparente mancanza che, se confermata, risulterebbe “strana”, considerata la portata dell’intervento.

I DUBBI DI GAROFALO

“Agli atti non risulta che la pratica sia stata sottoposta all’attenzione della Commissione Paesaggio per gli aspetti paesisti – scrive Garofalo in un comunicato –, né alla Commissione Territorio per gli aspetti urbanistici. Una mancanza che mi è sembrata strana vista l’imponenza dell’intervento, per questo ho voluto chiederne motivazione all’amministrazione, a cui ho domandato anche quali siano i criteri adottati per il rilascio del permesso di costruire”. Un’interrogazione presentata con carattere d’urgenza in una seduta consigliare di fine luglio non ha ricevuto sul momento una risposta, rinviata ai giorni successivi in forma scritta e nei tempi previsti dal regolamento, ovvero 30 giorni. Al momento, dice Garofalo, Seveso Futura ha ricevuto solo una parte della documentazione richiesta e resta in attesa della risposta scritta.

LAVORI IN CORSO: DALL’EX HOTEL VECCHIA BRIANZA AD ALDI

Nell’area è in atto appunto un intervento di trasformazione edilizia. “L’edificio è già stato demolito e al suo posto, nell’area interposta in via Tonale al civico 35 (zona Dossi, corso Isonzo), è previsto un nuovo edificio di tipo commerciale”, chiarisce il consigliere, aggiungendo: “Corso Isonzo è un’arteria principale di accesso a Seveso, e l’area dove si stanno svolgendo i lavori risulta essere molto visibile in entrambi i sensi di marcia”. Numerosi fattori (cambio di destinazione, prospetto su spazi pubblici, ecc) darebbero al progetto un grado d’incidenza molto elevato sul territorio, sia dal punto di vista paesaggistico che viabilistico e urbanistico quindi, questa la chiosa: “non si comprende come possa essere ‘sfuggito’ al parere della Commissione Paesaggio alla quale, giustamente, vengono sottoposti interventi di rilevanza assolutamente inferiore”.

IL SINDACO BORRONI SULL’EX HOTEL VECCHIA BRIANZA

“A Seveso il responsabile del settore è un ingegnere con due lauree – ha replicato ferma Alessia Borroni – se Garofalo ne sa di più venga qui lui che c’è carenza di personale”. Il sindaco ha aggiunto che su iter tecnici di questo genere la competenza è appunto die funzionari ai quali si affida con fiducia. Discorso chiuso, insomma, per l’Amministrazione comunale “e se i consiglieri ritengono ci sia qualcosa che non va, facciano le loro valutazioni e facciano un esposto”, ha concluso il sindaco.