Giussano, l’area laghetto si illumina di nuovo: risparmio energetico e sicurezza con i led

A partire dal mese di settembre, l’area laghetto di Giussano vivrà una trasformazione luminosa che promette di migliorare l’ambiente notturno e di aumentare la sicurezza grazie a nuove luci a led.
A partire dal mese di settembre, l’area laghetto di Giussano vivrà una trasformazione luminosa che promette di migliorare l’ambiente notturno e di aumentare la sicurezza grazie a nuove luci a led. L’Amministrazione Comunale di Giussano ha annunciato il progetto di efficientamento dell’illuminazione pubblica, che coinvolgerà diverse zone dell’area laghetto, portando benefici sia dal punto di vista economico che ambientale.
Le aree interessate dai lavori includono il parcheggio di via Stelvio, l’area giochi nei pressi della nuova struttura ricettiva e il camminamento intorno al bacino lacustre. Questi interventi di sostituzione delle luci attuali con nuove luci a LED non solo garantiranno un notevole risparmio energetico ma anche un miglioramento dell’illuminazione stessa.
Il Sindaco Marco Citterio e Giacomo Crippa, assessore ai Lavori Pubblici, hanno sottolineato l’importanza di questo progetto per la comunità locale. “Un intervento che renderà ancor più suggestiva l’area laghetto, rendendo uno straordinario colpo d’occhio anche in orario serale, innalzando il livello di sicurezza e rendendolo pertanto ancora più vivibile, in particolare nella bella stagione,” hanno affermato.

Questo progetto è parte di un più ampio percorso di valorizzazione dell’area, che comprende anche l’apertura del nuovo bar-info point, il restyling del parcheggio di via Stelvio e la progettualità che interesserà il recupero dei fontanili.
L’introduzione delle luci a LED nell’illuminazione pubblica non si ferma qui. Nel periodo autunnale, il piano operativo prevede la sostituzione di altre lampade obsolete e inefficienti presenti in città con nuovi corpi illuminanti a basso consumo energetico. Questo passo contribuirà a rendere l’intera città più illuminata e sicura, grazie all’efficienza dei nuovi corpi illuminanti.
L’Amministrazione Comunale di Giussano aveva già dimostrato il suo impegno verso l’efficienza energetica nel 2021, sostituendo i primi 500 punti luce a vapore di mercurio con luci a LED più performanti. Questi interventi contribuiranno non solo a risparmiare energia ma anche a creare un ambiente notturno più accogliente e sicuro per tutti i cittadini.