Un mese al gp

GP d’Italia parte il conto alla rovescia: come sarà la città nel lungo week-end di gara 

E' l'evento sportivo più atteso della Brianza ed è dietro l'angolo: mancano 30 giorni all'inizio del week-end del GP d'Italia a Monza. La città si prepara: ecco cosa si sa sulla kermesse alle porte.


Monza. Un mese esatto e poi sarà ancora F1 mania. Nel lungo weekend del Gran Premio d’Italia (1-3 settembre) la città di Monza si prepara ad accogliere tifosi, appassionati e turisti che anche quest’anno non rinunceranno a veder sfrecciare le monoposto più iconiche del mondo.

Quello di Monza è l’unico GP italiano del 2023 dopo l’annullamento causa mal tempo del GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna che si sarebbe dovuto svolgere lo scorso maggio ad Imola. Le aspettative su Monza sono molto alte: dopo l’edizione del centenario – la 2022 – questa che arriverà tra un mese mira a registrare importanti risultati in linea con la precedente, l’edizione dei record, in termini di affluenza. Lo scorso anno, infatti, in base ai dati forniti da SIAS, si registrò l’affluenza di pubblico più grande di sempre: 330 mila persone sui tre giorni, a cui si aggiunsero gli spettatori da remoto: 3.361.000 in chiaro e 1.406.000 sulla piattaforma satellitare.

Per la marea in arrivo tra quattro settimane– forse la maggior parte saranno olandesi vista la forza sulla pista di Max Verstappen – ci sarà da tenere conto di diverse cose: sicurezza, viabilità, organizzazione interna della città, momenti ludici, capacità di mettere a sistema ciò che di positivo il territorio è in grado di offrire. E su questo Comune, Consorzio, Sias, Aci sono al lavoro.
Intanto è di ieri la notizia dell’impegno straordinario di BrianzAcque per una maggiore acqua pubblica in autodromo: l’azienda incrementerà nelle giornate di gara gli spillatori di acqua pubblica sia per gli addetti ai lavori, quindi nel paddock, sia per le migliaia di appassionati presenti.

BrianzaAcque, un impegno importante per il GP di Monza 2023

Fuori GP e Fan Zone: ecco come la città accoglierà la F1

Eventi GP Monza 2023, cosa aspettarsi? Immancabile anche quest’anno sarà il Monza FuoriGP, il contenitore di eventi, concerti e mostre collegato con la kermesse motoristica di Formula 1. Si inizia il 31 agosto per poi andare avanti fino alla domenica di gara: coinvolti il centro storico, le periferie e ovviamente Villa Reale (presto il programma dettagliato al sito monzafuorigp.it). Le prime indiscrezioni ve le avevamo raccontate qui.

L'assessora Arianna Bettin

Ancora poche notizie ufficiali, invece, sulla Fan Zone, l’area nel parco destinata al divertimento su cui gli occhi sono puntati, causa – anche – le tensioni e i problemi dell’ultimo minuto (poi risolti) dello scorso anno. Il programma della Fan Zone per ora non è stato annunciato ma Arianna Bettin, assessora alla cultura del comune di Monza con delega a Parco e Villa Reale ha spiegato che “si conferma la traiettoria che l’Amministrazione ha tracciato un anno fa, che ha consentito di superare gli ostacoli sopravvenuti a pochi giorni dal Gran Premio, senza demandare alle regole. Ascolto e collaborazione interistituzionale, pur a condizioni chiare e con le giuste tempistiche, a partire dagli obblighi di ripristino del manto erboso nelle aree interessate”. “Lo dico – chiosa l’assessora – senza anticipare quanto sarà compito degli organizzatori annunciare, ossia i contenuti della Fan Zone interna all’area concessa ad Aci/Sias”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.