Incidente tra veicolo ecologico, auto e furgone: ancora un sinistro nella “bananina” di Usmate

Ennesimo incidente stradale all’incrocio della “bananina” di Usmate Velate.
Ennesimo incidente stradale all’incrocio della “bananina” di Usmate Velate. Il sinistro si è verificato oggi alle ore 14:25, coinvolgendo un veicolo ecologico, un’auto e un furgone. Fortunatamente, non sono stati riportati feriti gravi, ma è stato necessario l’intervento del personale medico per soccorrere un uomo, classificato in codice verde, per valutare le sue condizioni. L’incidente si è verificato in circostanze ancora da chiarire, con il veicolo ecologico coinvolto apparentemente nella situazione iniziale. Il furgone, giunto poco dopo, non sarebbe stato in grado di evitare l’impatto con gli altri due mezzi.

Sul posto sono intervenuti immediatamente gli agenti della Polizia Locale, che hanno collaborato strettamente con il personale del 118 per garantire una risposta tempestiva ed efficace all’incidente. Rilievi ancora in corso, e le autorità stanno valutando le cause e le responsabilità legate a questo evento.

Il tratto in curva della strada provinciale 177 tra Arcore e Vimercate che incrocia la strada in uscita da Usmate da anni è segnalato come uno dei punti più pericolosi della viabilità brianzola. “Il punto maledetto” come è stato ormai sopranominato dove gli incidenti, spesso con feriti gravi, sono numerosi e si verificano con una frequenza tale da indicare che tra le cause non c’è solo l’imprudenza o la distrazione degli automobilisti ma anche le caratteristiche di quel tratto di strada. E dopo decine di scontri e anni in cui si sono ripetute le richieste per mettere in sicurezza quell’incrocio, lo scorso anno è stato comunicato dalla provincia di Monza e Brianza che l’esecuzione dei lavori per modificare quel punto della Sp177, sostituendo l’attuale disegno delle precedenze con una rotonda alla francese, è previsto nell’autunno 2023


