cronaca |
Cronaca
/

Meda, “Ops! Il mio bancomat non funziona”, la truffa ai commercianti

4 agosto 2023 | 14:08
Share0
Meda, “Ops! Il mio bancomat non funziona”, la truffa ai commercianti

Occhio alla truffa! A Meda, nelle ultime settimane, sono state messe a segno una serie di truffe perpetrate da un gruppo di tre persone.

Occhio alla truffa! A Meda, nelle ultime settimane, sono state messe a segno una serie di truffe perpetrate da un gruppo di tre persone. Due donne, una di mezza età molto esuberante e l’altra più giovane, insieme a un uomo, che stanno “operando” in vari negozi della zona, cercando di ingannare i commercianti. A lanciare l’allarme è il gruppo social “Sei di Meda se…”.

Il loro sistema è studiato in modo da sembrare credibile e imbrogliare gli ignari proprietari di negozi, soprattutto quelli che si occupano di tatuaggi, pasticcerie, bar, parrucchieri, abbigliamento, estetica e panetterie. Questa è solo una lista parziale dei luoghi in cui si sono verificati gli episodi, ma è probabile che agiscano anche altrove.

Il modus operandi del gruppo è ben orchestrato: si presentano nei negozi e tentano di fare acquisti pagando con una carta che, in realtà, non funziona. Tuttavia, per ingannare gli ignari esercenti, fingono di effettuare un bonifico istantaneo che apparentemente va a buon fine. In realtà, tutto ciò è solo una messinscena, e alla fine affermano di tornare per pagare il giorno successivo. Purtroppo, non torneranno mai più, lasciando i commercianti truffati.

Questo “giochetto” si fa particolarmente pericoloso quando si tratta di consumazioni o trattamenti, poiché dopo aver ricevuto i servizi, i truffatori scompaiono senza pagare. Questo tipo di truffa diventa più difficile da sventare poiché il danno è già stato fatto.

“Non consegnare nulla se non con un pagamento certo della carta!” suggeriscono i cittadini.