medicina generale |
Attualità
/
Salute
/

Nuova dottoressa a Brugherio: San Damiano riapre l’ambulatorio

4 agosto 2023 | 16:05
Share0
Nuova dottoressa a Brugherio: San Damiano riapre l’ambulatorio

Si chiama Karen Toussoun e ha scelto di insediarsi nell’ambulatorio di via Corridoni. Ancora sguarnito il quartiere Torazza.

A San Damiano di Brugherio è tornato il presidio di un medico di famiglia. Dopo un periodo di assenza di dottori nell’esteso quartiere cittadino, lo studio di via Filippo Corridoni 5 ha riaperto i battenti grazie all’insediamento di un nuovo medico di medicina generale. Si tratat della dottoressa Karen Toussoun, che esercita la professione di medico da 22 anni e che negli ultimi anni ha condotto un suo studio come medico di base a Milano. E’ titolare della posizione e può assumere 1500 assistiti.

NUOVA DOTTORESSA A BURGHERIO: BENE PER SAN DAMIANO

La notizia di una nuova dottoressa a Brugherio costituisce una vera svolta per la cittadinanza. Innanzitutto perché l’arrivo di un nuovo professionista è visto come un segnale promettente in un Comune che primo in Brianza si è trovato nel 2020-2021 a patire la fisiologica carenza di medici di base. Si arrivò a 7mila cittadini privi di un dottore di famiglia, costretti a rivolgersi agli Ambulatori medici temporanei, studi di guardia medica con personale a rotazione messi in campo da Ats Brianza per tamponare l’emergenza. Allo stato attuale, con l’arrivo della Toussoun, il territorio risulta coperto. L’altro fattore positivo è la scelta di insediarsi proprio a San Damiano, quartiere rimasto sprovvisto di un presidio con disagi soprattutto per gli anziani costretti a raggiungere il centro e spesso a dover chiedere aiuto a familiari e parenti anche solo per ritirare una ricetta.

IL PROBLEMA DELLA TORAZZA

“Siamo molto soddisfatti di questa novità – ha commentato il vicesindaco Mariele Benzi – ora resta il problema del quartiere Torazza, anch’esso poco collegato al centro e privo di medici di base che abbiano l’ambulatorio sul posto”.

GLI ORARI DELLA NUOVA DOTTORESSA DI BRUGHERIO

La nuova dottoressa di Brugherio riceve sempre su appuntamento e per prenotare occorre telefonare al numero 389.96.85.573, dalle ore 8:00 alle ore 10:00. Gli orari di ambulatorio sono: Lunedì: 10:00 – 13:00; Martedì: 16:00 – 19:00; Mercoledì: 10:00 – 13:00; Giovedì: 16:00 – 19:00; Venerdì: 10:00 – 13:00.

Chi fosse interessato a diventare assistito della nuova dottoressa, soprattutto se è residente nel quartiere, può provvedere all’iscrizione tra i suoi pazienti, fino all’esaurimento dei posti disponibili, recandosi presso la farmacia di San Damiano o altra farmacia, in alternativa attraverso il fascicolo sanitario della Regione Lombardia oppure registrandosi e seguendo la procedura di scelta del medico di base sul sito di Asst-Brianza.

CRISI DIFFUSA: IL CASO DI ARCORE

arcore nuovi medici
La crisi dei medici di base è un fenomeno esploso in Lombardia dopo la pandemia. Il numero di chi è andato in pensione o ha lasciato la professione (in alcuni casi anche per via dello stra-lavoro da Covid) è diventato nettamente più alto di quello dei nuovi ingressi. Test di ingresso alla facoltà di medicina e altri fattori hanno messo in ginocchio la medicina generale con casi in Brianza anche molto gravi. Ad Arcore, dopo un periodo con 5mila cittadini (su 18mila) senza dottore, la situazione è migliorata con quattro nuove dottoresse specializzande 8in foto con il sindaco Maurizio Bono) ma al momento sono ancora oltre 2mila gli arcoresi che devono ricorrere alla guardia medica perché “orfani di medico di famiglia”.