L’affare sfuma e prende a schiaffi il cliente: arrestato pusher ai Giardini Reali

Irregolare sul territorio italiano, già noto alle forze dell’ordine per spaccio di sostanze stupefacenti
Lunedì 28 agosto, una pattuglia della Polizia ha risposto alla una segnalazione di un giovane cittadino marocchino che aveva subito un’aggressione da parte di un connazionale più anziano in viale Petrarca, a Monza. Ciò che sembrava un comune episodio di violenza ha presto rivelato una rete di reati più complessa. Il 53enne aggressore è stato intercettato dai poliziotti all’interno dei Giardini Reali. È emerso che aveva tentato di vendere hashish all’aggredito, che aveva rifiutato l’offerta. In risposta al rifiuto, l’uomo avrebbe colpito l’altro con uno schiaffo. Quando la polizia ha perquisito il 53enne, è stato trovato in possesso di circa 23 grammi di sostanza stupefacente.
Tuttavia, la scoperta più rilevante è stata la sua condanna precedente per reati legati allo spaccio di droga e la revoca di un decreto di sospensione dell’ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Monza. Il 53enne dovrà scontare una pena di un anno di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale e false attestazioni circa la propria identità.
Quest’uomo, noto alle autorità, era stato coinvolto in precedenti attività di spaccio di droga, diventando la sua unica fonte di sostentamento fin dall’arrivo in Italia, dove era privo di fissa dimora e lavoro. Nel corso degli anni, è stato coinvolto in vari casi di possesso e vendita di hashish, nonché in aggressioni alle forze dell’ordine durante i tentativi di arresto. Nel febbraio 2020, durante un servizio di prevenzione finalizzato al contrasto dello spaccio, era stato fermato all’interno dei boschetti reali della Villa di Monza e trovato in possesso, dopo aver tentato la fuga, di hashish in quantità di circa 4,35 gr. che aveva cercato di vendere a dei ragazzi che, alla vista della Polizia, si davano alla fuga. Ancora, nel marzo 2020, il cittadino magrebino, dopo essere stato nuovamente trovato in possesso di sostanza stupefacente avrebbe aggredito la pattuglia delle forze dell’ordine intervenuta per il controllo e per tale motivo era stato denunciato per il reato di spaccio anche in tale occasione. Nel maggio 2021, il soggetto era stato trovato nuovamente in possesso di droga nei pressi di via Segantini.
La sua situazione di irregolarità sul territorio italiano è emersa, poiché aveva ripetutamente ignorato gli ordini del Questore di allontanarsi dal paese. Di conseguenza, è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Monza per scontare la sua pena.