Cronaca

Monza. Dopo il maltempo, “sgomberato” il centro sociale Foa Boccaccio

L'area del "Centro Sociale Foa Boccaccio 003" ora è tornata sotto il controllo dei legittimi proprietari, ma l'attenzione alle questioni di sicurezza e igiene ambientale rimane prioritaria per garantire un ambiente sicuro e salubre per tutti i cittadini.


Pericolo di crollo e rischio amianto: sgomberato il centro sociale Foa Boccaccio. Alle ore 5.45 di questa mattina, martedì 1 agosto, gli Agenti della Questura di Monza e della Brianza hanno fatto accesso nell’area di via Timavo 12 a Monza, L’intervento è stato finalizzato a consentire ai proprietari del sito di eseguire gli interventi necessari per evitare gravi rischi di crollo delle strutture e potenziali contaminazioni da fibre di amianto. Le avverse condizioni meteo della scorsa settimana nella zona della Brianza hanno provocato danni significativi agli edifici all’interno dell’area occupata. Il maltempo ha causato lo scoperchiamento e la compromissione dei tetti delle strutture, rendendole vulnerabili e pericolose.

monza sgombero Foa Boccaccio

RISCHIO CROLLO E AMIANTO

Al fine di valutare la situazione e oggettivare i rischi, personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Monza, insieme alla DIGOS (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali), ha effettuato una ricognizione il 28 luglio scorso. Durante l’ispezione, è stato riscontrato il pericolo di crollo delle strutture e sono stati esaminati i materiali scoperchiati che hanno rivelato la presenza di “crisotilo”, comunemente noto come amianto bianco.

A seguito delle gravi criticità riscontrate, è stato immediatamente richiesto l’intervento della proprietà presso la Questura di Monza per avviare tempestivamente le necessarie operazioni di messa in sicurezza dell’area. L’obiettivo era eliminare qualsiasi potenziale rischio per la sicurezza pubblica e per gli occupanti del centro sociale.

LO STABILE TORNA AI LEGITTIMI PROPRIETARI

Nella giornata odierna, gli Agenti della Questura di Monza e della Brianza hanno fatto accesso all’area occupata, dove all’interno vi era un giovane, consentendo ai legittimi proprietari di riavere il controllo del sito. L’operazione di messa in sicurezza ha richiesto la massima celerità per affrontare al meglio la situazione critica e garantire la sicurezza di tutti coloro che frequentavano o si trovavano nelle vicinanze dell’area.

L’area del “Centro Sociale Foa Boccaccio 003” ora è tornata sotto il controllo dei legittimi proprietari, ma l’attenzione alle questioni di sicurezza e igiene ambientale rimane prioritaria per garantire un ambiente sicuro e salubre per tutti i cittadini.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta