Appuntamento

Monza: in arrivo AutPop, il primo Festival della Musica con DJ SET inclusivo

AutPop, in programma domenica 3 settembre, nasce dalla collaborazione tra Facciavista e Il Veliero Monza con la collaborazione di OasiLab

AutPop Monza

Monza. Una serata indimenticabile di musica e inclusione. È questo che aspetta Monza dalle ore 18 di domenica 3 settembre. Parliamo di AutPop Festival, un’iniziativa nell’ambito del Gran Premio 2023 che va oltre la musica e punta a sensibilizzare quante più persone possibili sulla necessità di una società inclusiva senza barriere e dove la condivisione e la comprensione reciproca siano alla base.

AutPop si candida ad essere il primo Festival della Musica con DJ SET “speciale”. Si tratta di un djset inclusivo sotto le stelle ideato da Associazione Facciavista e Il Veliero Monza, in collaborazione con anche i ragazzi di OasiLab. L’evento vuole promuovere l’inclusione sociale e celebrare la diversità, fornendo un palcoscenico speciale a persone autistiche e con la sindrome di Down dove possano esprimere la loro passione per la musica e mostrare il loro talento al pubblico.

“Durante AutPop Festival ci saranno questi ragazzi che suoneranno con dj famosi – spiega il presidente di Facciavista, Matteo Perego. Il nostro intento è di far diventare questo progetto qualcosa di continuativo. Come Facciavista vorremmo istituire dei corsi di formazione in modo tale che sempre più ragazzi si possano avvicinare al mondo della musica. E perché no, fare in modo che in un futuro, magari, diventi per loro una professione.”

AutPop: il programma

Il momento clou dell’evento sarà alle ore 18, con il coinvolgimento di DJ famosi, tra cui il DJ Shorty di Radio M20, che si esibiranno sul palco. Ad affiancare questi artisti ci saranno ragazzi e ragazze diversamente abili che negli ultimi mesi hanno seguito corsi di preparazione specifici per questo evento.

“I ragazzi coinvolti tra le tre associazioni sono una trentina, circa dieci alla console e venti che faranno  vocalist oppure balleranno sul palco” conclude Perego. Il festival è reso possibile grazie alla collaborazione e all’impegno di Associazione Facciavista e Il Veliero Monza in collaborazione con OasiLab, che hanno unito le forze per creare un evento dove diversità, accoglienza e comprensione sono le protagoniste.

L’ingresso all’Aut Pop Festival sarà gratuito e aperto a tutti.

AutPop Monza
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta