Condannato per maltrattamenti in famiglia: sarà espulso

29 agosto 2023 | 08:05
Share0
Condannato per maltrattamenti in famiglia: sarà espulso
Polizia

Un cittadino albanese condannato per violenza domestica rimpatriato per decisione del Questore Marco Odorisio

In una mossa determinata a tutela della sicurezza pubblica e del benessere delle vittime, il Questore della Provincia di Monza e Brianza, Marco Odorisio, ha disposto l’accompagnamento alla frontiera di un cittadino albanese di 35 anni, condannato per maltrattamenti in famiglia. Il suo percorso legale in Italia è stato caratterizzato da una serie di episodi penali. Giunto nel nostro Paese nel 2006, ha affrontato accuse che vanno dalla resistenza a pubblico ufficiale al possesso di sostanze stupefacenti e denaro di provenienza sconosciuta. Nel 2007, è stato denunciato per lesioni, poiché ha aggredito una persona in un bar, causandole lesioni gravi.

Nel corso degli anni successivi, sono state presentate ulteriori denunce per reati come la ricettazione di un veicolo e ulteriori lesioni personali aggravate. Nel 2009, è stato condannato a otto mesi di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate in un caso di sfratto, in cui ha cercato di colpire gli operatori con un casco.

Nel 2019, il Questore ha emesso un ordine di espulsione nei suoi confronti. Tuttavia, nel 2020, è riuscito a ottenere un permesso di soggiorno per l’assistenza al suo figlio minore, ma nel 2021 è stato condannato a due anni e 4 mesi di reclusione per il reato di maltrattamenti in famiglia. Le accuse riguardavano ripetuti episodi di violenza domestica nei confronti della sua ex compagna, accompagnati da minacce di morte, danneggiamento di beni e atti di violenza fisica.

Nonostante sia stato incarcerato per violazione delle misure cautelari di non avvicinamento alla sua ex compagna, è stato rilasciato dalla Casa Circondariale di Monza il 27 agosto. Successivamente, il Giudice di Pace di Monza ha convalidato la decisione del Questore di rimpatriarlo in Albania. L’accompagnamento in frontiera è stato eseguito nel pomeriggio del 28 agosto da parte degli ufficiali dell’Ufficio Immigrazione presso l’Aeroporto di Malpensa, e il 35enne è stato imbarcato su un volo Air Albania con destinazione Tirana, ponendo così fine alla sua permanenza in Italia.