Monza si unisce all’iniziativa “Puliamo il Mondo” per una città più verde e pulita

La città di Monza è pronta a partecipare all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, una delle più grandi operazioni di riqualificazione ambientale a livello internazionale.
La città di Monza è pronta a partecipare all’iniziativa “Puliamo il Mondo“, una delle più grandi operazioni di riqualificazione ambientale a livello internazionale. Organizzata da Legambiente, questa iniziativa coinvolge centinaia di migliaia di volontari in tutto il mondo con l’obiettivo di migliorare l’ambiente e promuovere la responsabilità ambientale. L’iniziativa “Puliamo il Mondo” ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e di UPI, dimostrando così l’importanza di questa causa a livello nazionale e internazionale.
A Monza, l’associazione Legambiente si è assunta il ruolo di comitato organizzatore locale e ha pianificato due diverse giornate di pulizia. La prima giornata si svolgerà il 23 settembre in collaborazione con il circolo locale di Legambiente A. Langer di Monza. I volontari si riuniranno dalle ore 10:00 alle ore 12:30 per ripulire una parte del canale Villoresi, un’area ciclabile spesso oggetto di abbandono di rifiuti. Il punto di ritrovo sarà via Cavallotti angolo canale Villoresi. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato al 30 settembre.
La seconda giornata di pulizia è prevista per il 21 ottobre, in collaborazione con il circolo locale di Legambiente A. Langer di Monza e Plastic Free Odv Onlus, un’associazione di volontariato impegnata nella sensibilizzazione contro l’inquinamento da plastica. I volontari si raduneranno dalle ore 9:00 in poi per ripulire la via del Molino San Michele, in particolare il boschetto adiacente. Questa giornata potrebbe coinvolgere anche Monzainbici e gli abitanti del quartiere attraverso la Consulta e il Liberthub. In caso di pioggia, l’evento sarà posticipato al 11 novembre 2023.
Per facilitare queste attività di pulizia, il Comune di Monza ha previsto la fornitura di kit utili ai volontari e agli organizzatori, garantendo così una pulizia efficace e sicura. Il Comune di Monza invita tutti i cittadini a partecipare a queste giornate di pulizia e a contribuire a un ambiente più sano e vivibile per tutti.