Follia in stazione, cammina sui binari e tenta di trascinare la Polizia dalla banchina: arrestato
3 agosto 2023 | 08:16

Polizia in stazione
Il giovane, 24enne cittadino egiziano richiedente asilo, aveva causato l’interruzione della circolazione dei treni regionali in direzione Desio.
Quando alla Questura di Monza, alle ore 21.15 di martedì 1 agosto, è giunta la segnalazione della presenza in stazione di un ragazzo intento a camminare sui binari, i poliziotti si sono precipitati nello scalo ferroviario. Al loro arrivo il giovane, 24enne cittadino egiziano richiedente asilo, aveva causato l’interruzione della circolazione dei treni regionali in direzione Desio.
Il ragazzo, in apparente stato confusionale, si muoveva sui binari. Una volta raggiunto, gli agenti lo hanno subito invitato a salire sulla massicciata, tuttavia il ragazzo si è dimostrato non collaborativo e ha reagito con violenza, tentando di colpire gli i poliziotti con calci e pugni e cercando di spingerli giù dalla banchina.
LA DIRETTISSIMA E L’ARRESTO
Nonostante fosse stato messo in sicurezza, durante il tragitto verso la Questura di via Montevecchia, il 24enne avrebbe continuato a sferrare violenti calci ai vetri dell’autovettura di servizio. La sua ira non si sarebbe placata neppure all’interno degli Uffici.
Attesa la flagranza del reato e la gravità della condotta, iIl 24enne è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e successivamente tradotto presso la Procura della Repubblica di Monza per il giudizio direttissimo.
Mercoledì 2 agosto, durante l’udienza davanti al Giudice, il giovane ha continuato a manifestare un atteggiamento rivoltoso in aula, causando il rinvio dell’udienza alla data del 14 settembre. Il Giudice ha quindi disposto la misura della custodia cautelare in carcere e il giovane è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Monza.
ACCUSATO ANCHE DI RICETTAZIONE
Ulteriori approfondimenti hanno rivelato che l’arrestato sarebbe anche responsabile di ricettazione, avvenuto circa 24 ore prima dell’episodio ferroviario. Infatti, il 31 luglio, su segnalazione della Sala Operativa, un equipaggio dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Volante lo aveva fermato con in possesso di documenti e un telefono cellulare di cui non sapeva giustificarne il possesso.
Il Questore della provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, ha informato l’Ufficio Immigrazione riguardo alla situazione del richiedente asilo, che ha una istanza pendente presso la Commissione Territoriale di Milano.