Cronaca

Precipita durante l’arrampicata: 20enne in codice rosso all’ospedale San Gerardo

Due ragazze ventenni stavano arrampicando quando una di loro è precipitata per parecchi metri.

elisoccorso mb
soccorsi - Foto d'Archivio

Un’escursione in montagna si è trasformata in un’esperienza spaventosa per due giovani donne di 20 anni quando una di loro è precipitata mentre stavano arrampicando ai Piani di Bobbio, nel comune di Barzio. L’incidente è avvenuto poco dopo le 15:40, di ieri, lungo la “via dei Bergamaschi,” nei pressi del terzo torrione, al Zucco Pesciola. Fortunatamente, le squadre della Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso Alpino erano già operative nei Piani di Bobbio e pronte a intervenire. In totale, quindici tecnici erano disponibili per le operazioni di soccorso.

La situazione è stata gestita con estrema urgenza, e la centrale di coordinamento ha attivato l’elisoccorso di Bergamo dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu). L’elicottero ha raggiunto rapidamente la zona e ha permesso ai soccorritori di raggiungere le due giovani donne.

Una delle ragazze è rimasta ferita a seguito della caduta, ed è stata prontamente valutata dai soccorritori. Una volta stabilizzata e messa in sicurezza, è stata trasportata in ospedale rosso all’ospedale San Gerardo di Monza.

L’altra giovane è rimasta fortunatamente illesa nell’incidente e ha potuto fare ritorno a valle insieme ai soccorritori.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta