Iniziative

Pigiama Run: in corsa con LILT per il sostegno ai bambini malati di tumore

Lo sport e la solidarietà si uniscono il 15 settembre con la Pigiama Run. Chiunque può partecipare alla corsa o alla camminata, rigorosamente indossando il pigiama, per divertirsi lungo 6 percorsi di diverse lunghezze. Lungo il percorso ci saranno punti di ristoro, intrattenimento, giochi e musica. Per i più giovani, ci sarà un'area giochi LEGO® con tante sorprese e mattoncini colorati.


Milano. La Pigiama Run, un evento dedicato ai piccoli malati di tumore, sta crescendo sempre di più grazie alla diffusa rete della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) su tutto il territorio nazionale. A Milano, l’appuntamento è previsto per il 15 settembre alle 18.30 presso i Giardini Indro Montanelli.

Contemporaneamente, in 23 piazze di diverse città italiane, la corsa organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori porterà tutti a indossare il pigiama, con l’obiettivo di mostrare solidarietà a chi è costretto a portarlo tutto il giorno durante le lunghe degenze ospedaliere. Questa corsa non competitiva, nata a Milano nel 2019, mira a coinvolgere sempre più persone per sostenere concretamente progetti di supporto per i bambini in terapia oncologica e i loro genitori. Tutto ciò avviene nel mese del “Gold Ribbon”, tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici.

LILT Milano Monza Brianza, in collaborazione con la Pediatria Oncologica dell’Istituto Tumori, utilizzerà la corsa per garantire servizi gratuiti di fondamentale importanza, assistenza e accoglienza alle famiglie durante le terapie. Sarà lo sport e il movimento a favorire la raccolta fondi, attraverso le iscrizioni dei partecipanti all’evento.

L’evento si svolgerà ai Giardini Indro Montanelli (M1 Palestro o Porta Venezia) e offrirà sei percorsi: quattro di corsa e due di camminata. Professionisti guideranno ciascun gruppo, affiancando i partecipanti e, su richiesta, aiutandoli a mantenere il ritmo. Durante l’evento, ci saranno musica e intrattenimento di Radio 101, condotto da Chiara Tortorella e Giuseppe Milano. Verrà offerto un rinfresco da Esselunga e ci sarà un’area giochi dedicata ai più piccoli, con mattoncini LEGO® DreamZzz.

Juliana Moreira ed Edoardo Stoppa saranno i testimonial dell’evento. La coppia si prepara a stupire con un dress code originale, e tutti sono invitati a seguire il loro esempio sfoggiando abbigliamenti divertenti per animare ulteriormente l’iniziativa. I look più creativi saranno premiati con la “Pigiama Challenge”. Tutti i partecipanti riceveranno un pettorale e un pacco gara dell’evento, insieme a omaggi dagli sponsor.

Oltre a Milano, la Pigiama Run si terrà in altre 23 città italiane, tra cui Bari, Barletta, Biella, Brescia, Catania, Cuneo, Genova, Latina, Lecco, Lodi, Roma, Padova, Palermo, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Sondrio, Taranto, Terni, Trento, Treviso e Verbania. Sarà anche possibile partecipare in modalità “Anywhere”, camminando o correndo dove si preferisce.

L’evento ha come main partner Esselunga, e partner nazionali come Cofidis, Dual, Doc ed Euronics. Tra i partner tecnici nazionali ci sono Daygum, Farmoderm, Garmin, LEGO Italia, Mailboxes, Baby Saugella e Saugella. Partner locali e tecnici includono aziende come Kasanova, Metitalia, Fondazione Milano Fiera, Bioderma, Lauretana, Party rental, Tappy, Vitavigor, Varanini, Nestlé Fitness e Nesquik. Tra i media partner dell’evento ci sono Discovery, La7, Sky e Radio 101.

Per informazioni e iscrizioni: pigiamarun.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.