Fibra ottica, pioggia di multe per il responsabile dei lavori: dovrà pagare 9mila euro

Il responsabile dei lavori di posa della fibra ottica, avvenuti circa un anno fa a Renate, è stato multato per i ritardi nella riasfaltatura delle strade interessate dagli scavi
Il responsabile dei lavori di posa della fibra ottica, avvenuti circa un anno fa a Renate, è stato multato per i ritardi nella riasfaltatura delle strade interessate dagli scavi. La situazione ha generato preoccupazione per la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti, poiché alcune vie non sono ancora state riasfaltate né dotate di segnaletica orizzontale. In risposta alle numerose segnalazioni dei cittadini, il sindaco Matteo Rigamonti e il suo Esecutivo hanno deciso di prendere provvedimenti.
Gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato ispezioni in tutto il paese e hanno scoperto undici violazioni dell’articolo 21 del Codice della Strada riguardanti strade come Dante, San Mauro, Gramsci, 25 Aprile, Don Gnocchi, Garibaldi, Aldo Moro, Manzoni, Camisasca, Turati e Sassi. Ogni multa ammonta a 866 euro, per un totale di oltre 9.000 euro.
Il responsabile dei lavori di posa della fibra ottica potrà beneficiare di uno sconto del 30% sull’importo della multa se effettuerà il pagamento entro 5 giorni dal ricevimento del verbale. Tuttavia, oltre al pagamento delle multe, dovrà assumersi la responsabilità del ripristino delle strade interessate. Questo include il rifacimento dell’asfalto danneggiato e la riapplicazione della segnaletica orizzontale, al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità delle strade per tutti gli utenti.
“La mancata riasfaltatura delle strade ha generato disagi e rischi per la circolazione stradale. La decisione di multare il responsabile dei lavori di posa della fibra ottica è una misura necessaria per garantire che gli obblighi contrattuali siano rispettati e che l’interesse pubblico sia tutelato”. Il sindaco Rigamonti ha dichiarato che il Comune seguirà attentamente l’evoluzione della situazione e che assicurerà che i lavori di ripristino delle strade siano completati nel minor tempo possibile.