provvedimenti |
Ambiente
/

Anticipata la pulizia del Rio Molgorana per garantire la sicurezza del territorio

5 agosto 2023 | 10:54
Share0
Anticipata la pulizia del Rio Molgorana per garantire la sicurezza del territorio
Rio Molgorana

Il Comune di Usmate Velate ha preso una decisione tempestiva e oculata per tutelare il territorio comunale e prevenire situazioni di criticità in caso di forti maltempo

Il Comune di Usmate Velate ha preso una decisione tempestiva e oculata per tutelare il territorio comunale e prevenire situazioni di criticità in caso di forti maltempo. Sarà anticipato alla fine del mese di agosto il consueto intervento annuale di pulizia del Rio Molgorana.

L’eccezionale andamento meteorologico dei mesi scorsi, caratterizzato da prolungati periodi di pioggia e alte temperature, ha favorito una crescita straordinaria di erba e fango lungo il Rio Molgorana. Per affrontare questa situazione, il Comune di Usmate Velate ha destinato un budget di 10.000 euro per l’effettuazione dell’intervento di pulizia, parte di un più ampio piano di attenzione al territorio.

La pulizia del Rio Molgorana è cruciale per garantire il corretto deflusso dell’acqua in caso di eventi climatici estremi. Questa operazione permette di eliminare accumuli di fango, terra ed erba che potrebbero compromettere il corretto scorrimento delle acque. L’intervento si concentrerà sulle vasche di laminazione nella zona nord del territorio e sulla pulizia del canale lungo la via Deledda fino al confine con Arcore.

Il sistema di dighe ed invasi gestiti dal Comune di Usmate Velate lungo la Valfredda, realizzati negli anni Novanta in collaborazione con il Genio Civile, ha dimostrato la sua efficacia nel proteggere l’abitato a valle. Queste opere consentono di defluire gradualmente l’acqua nello scolmatore situato in via Monza, riducendo il rischio di allagamenti e danni causati da nubifragi.

Il Sindaco Lisa Mandelli ha sottolineato l’importanza del sistema di dighe ed invasi nel preservare il territorio da eventi climatici estremi e ha evidenziato come la pulizia del Rio Molgorana sia un intervento cruciale per garantire la massima regolarità nel deflusso dell’acqua. A causa della quantità di pioggia caduta nei mesi scorsi, il Comune ha deciso di anticipare l’intervento a fine agosto, per aumentare la sicurezza del territorio.

Il Rio Molgorana è stato oggetto di un importante lavoro di manutenzione straordinaria nel 2022, finanziato da Brianzacque e dalla Regione Lombardia. L’intervento ha riguardato il ripristino della funzionalità idraulica del tratto compreso fra Casatenovo e Usmate Velate, prevedendo il rifacimento e il consolidamento delle sponde, nonché la pulizia del materiale vegetale infestante.