Sbarca a Lissone il maxi progetto di BrianzAcque con i fondi del Pnrr. Ecco dove e quando

I cantieri prenderanno il via l’11 settembre e tre arterie: via General Guidoni, via don Colnaghi, via San Rocco.
Un intervento di grande portata si profila all’orizzonte per la città di Lissone, grazie all’iniziativa di BrianzAcque. L’azienda si appresta a investire quasi mezzo milione di euro e quattro mesi di lavoro nella riqualificazione e digitalizzazione di settecento metri di rete dell’acquedotto. Questa operazione rientra in un progetto più ampio da 60 milioni, di cui quasi 50 finanziati dal PNRR, volto a ridurre le perdite idriche e digitalizzare gli acquedotti in 21 comuni della Brianza. I cantieri, che prenderanno avvio lunedì, 11 settembre, coinvolgeranno un lungo rettilineo composto da tre arterie: via General Guidoni, via don Colnaghi, via San Rocco.
“Il PNRR ci offre un’opportunità straordinaria per innovare i nostri acquedotti e trasformarli in infrastrutture all’avanguardia. In Brianza, pur registrando percentuali di dispersione d’acqua ben al di sotto della media nazionale, guardiamo avanti e puntiamo ad abbassarle ulteriormente così da tutelare e preservare un bene vitale per le generazioni presenti e future” spiegaEnrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque.
Il sindaco Laura Borella esprime apprezzamento per questa iniziativa che favorisce il risparmio idrico e il potenziamento dell’acquedotto a medio e lungo termine. Grazie a questa riqualificazione, Brianza potrà beneficiare di una risorsa indispensabile, migliorando la qualità di vita dei cittadini.
I LAVORI
Come detto i lavori, in programma per inizio settembre, coinvolgeranno un lungo rettilineo composto da tre arterie: via General Guidoni, via don Colnaghi, via San Rocco. L’obiettivo principale è quello di sostituire le condotte obsolete con nuovi tubi per migliorare la distribuzione dell’acqua potabile. Questa operazione si prefigge di ridurre la perdita giornaliera di 13,5 metri cubi d’acqua, 450 mc in un mese, poco meno di 5000 mc in un anno, contribuendo così a una gestione più sostenibile delle risorse idriche.
Per effettuare il “ricambio” dei tratti di rete, il settore progettazione e pianificazione di BrianzAcque impiegherà la classica tecnica dello scavo a cielo aperto. Nel corso dell’esecuzione dei cantieri, la circolazione subirà temporanee modifiche. BrianzAcque e l’Amministrazione Comunale con la Polizia Locale e gli uffici tecnici stanno operando in piena sinergia nell’intento di ridurre l’impatto dell’intervento sulla viabilità e sulla vita dei cittadini e contenere il più possibile i disagi.

In particolare, i lavori partiranno dalla via General Guidoni, all’altezza del civico 21. Il segmento di via Don Carlo Colnaghi coinvolto dall’intervento è quello compreso tra via Cappuccina e via San Rocco. La tratta di via San Rocco da sostituire è situata tra via Mazzini e via Gramsci. Una volta completato l’intervento, il gestore del servizio idrico provvederà al riallaccio di tutte le utenze servite.
SECONDA TRANCHE DI LAVORO NEL 2024
A Lissone gli interventi di BrianzAcque legati al progetto “Riduzione delle perdite, digitalizzazione e monitoraggio delle reti di distribuzione dell’acqua nei sistemi di acquedotto interconnessi Brianza Centro- Ovest e BRV ed uniti dell’ATO di Monza e Brianza” proseguiranno nel 2024 con una seconda tranche di lavori che coinvolgerà altre quattro strade. A finire “sotto i ferri” per la sostituzione delle reti idriche saranno :via Pacinotti, Monza, Carducci e Mazzini.
GLI ACQUEDOTTI DIVENTANO INTELLIGENTI
Come per tutti gli altri 20 comuni della Brianza Nord e Centro coinvolti dal progetto, anche a Lissone saranno avviate le attività di digitalizzazione che mirano alla trasformazione degli acquedotti in “acquedotti intelligenti” con approcci innovativi e vantaggiosi per i processi aziendali e per le nuove tecnologie nel rapporto con i cittadini-consumatori. In particolare, dando seguito ad una campagna avviata già del 2019, BrianzAcque ha in programma la radicale sostituzione di 72.044 contatori meccanici di vecchia generazione con nuovi apparecchi “intelligenti” -smart meters – che consentono al gestore di acquisire in tempo reale da remoto i consumi di ogni singola utenza con tutti i vantaggi in termini di continuità e trasparenza nel servizio fornito al consumatore finale. Inoltre, questi contatori di ultima generazione permettono di individuare anomalie, guasti e manomissioni offrendo la possibilità a BrianzAcque di conoscere sempre lo stato di salute dell’acquedotto e di effettuare interventi tempestivi e mirati in casi di necessità. Il rinnovo del parco contatori PNRR si protrarrà sino alla fine del 2025, al ritmo di circa 2 mila sostituzioni al mese.