In Brianza, servizi INPS per i pensionati direttamente in posta

Succede in 35 uffici postali per comuni sotto i 15mila abitanti, dove richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”.
Servizi INPS per i pensionati direttamente in posta in Provincia di Monza e Brianza. Succede in 35 uffici postali per comuni sotto i 15mila abitanti del territorio provinciale dove oggi è possibile richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. “L’erogazione dei servizi previdenziali – spiega Poste Italiane – rientra nel progetto Polis con gli uffici postali delle piccole comunità che si trasformano nella casa dei servizi digitali attraverso uno sportello unico per rendere più semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione“.
A BREVE
Oltre ai certificati pensionistici sarà presto possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.
Il progetto attivato in Brianza ha in realtà un respiro più ampio. I servizi Polis interesseranno complessivamente 7 mila uffici postali su tutto il territorio nazionale nei Piccoli Centri sotto i 15 mila abitanti di cui 1.290 in Lombardia. Presto i servizi saranno erogati anche in modalità digitale grazie a 4.000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 che permetteranno di effettuare le richieste in modalità self. La finalità del progetto Polis è anche quella di garantire una maggiore efficienza energetica e una mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici.