Tragedia in montagna: frana colpisce due escursionisti, uno è morto

8 agosto 2023 | 13:34
Share0
Tragedia in montagna: frana colpisce due escursionisti, uno è morto
soccorsi

La montagna, che talvolta può regalare momenti di meraviglia e contemplazione, si è rivelata in questo caso una fonte di pericolo insidioso.

Una tranquilla giornata in montagna si è trasformata in una tragedia imprevista, quando una frana ha colpito due escursionisti nell’impervio terreno sopra il Rifugio Serafino Gnutti, a Sonico (BS). L’incidente ha causato gravi conseguenze, con una persona deceduta e un’altra ferita. L’evento drammatico è avvenuto alle 10:44. La dinamica dell’incidente è stata provocata da una frana che ha scaricato massi sulla zona, coinvolgendo le due persone che si trovavano nel percorso.

A perdere la vita un uomo di 76 anni. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, purtroppo non è stato possibile salvarlo e il medico ha constatato il suo decesso sul posto. Una donna, di cui non è stata comunicata l’età, è stata ferita nell’incidente. Ha riportato un trauma al torace e all’arto inferiore. Le sue condizioni sono state valutate come non immediate, ma comunque serie. È stata trasportata in elisoccorso con codice giallo all’Ospedale di Esine.

L’intervento di soccorso è stato complesso e delicato, data la difficoltà dell’accesso al luogo dell’incidente. Sono stati impiegati due elicotteri di soccorso, uno proveniente da Brescia e l’altro da Sondrio. Inoltre, il Soccorso Alpino e i Carabinieri sono stati fondamentali nel coordinare l’operazione e garantire che ogni passo venisse effettuato nel modo più sicuro possibile.